nella foto Pasquina con il marito Giovanni
nella foto Pasquina con il marito Giovanni

IL PREMIO CORRIPUGLIA A

PASQUA LOVIGLIO

 

Sabato 25 Gennaio nella Sala “Aquilegia” dell’Hotel Majesty di Bari si è tenuta la tradizionale cerimonia finale di premiazione del circuito “master” dell’atletica pugliese: il consolidato Corripuglia, campionato a tappe su strada, che vede lo svolgersi di 22 prove, quest’anno scese a 20 per la rinuncia di Barletta e quella “sfortunata” di Manfredonia, con conseguenti 15 punteggi presi in esame (sui previsti 16). Per i nostri colori è stata premiata Pasqua Loviglio, che si è  piazzata al primo posto nella categoria F60, che oltre al riconoscimento per tale piazzamento, ha ricevuto un premio speciale per i 10 anni di Corripuglia a cui ha partecipato. Un bel riconoscimento per Pasquina (come viene chiamata simpaticamente da noi) che premia l’impegno e la costanza di un’atleta affacciatasi tardi al mondo dell’atletica grazie alla passione del “suo compagno di vita” Giovanni Ragone che gli ha trasmesso l’amore per la corsa. Complimenti di cuore Pasquina !!!

L’appuntamento con la prima prova del Corripuglia 2014 è per il 9 marzo a Faggiano

 

nella foto la torta e nel riquadro Francesco Artellis
nella foto la torta e nel riquadro Francesco Artellis

Eletto l'Atleta dell'anno 2013 

L'ASD Atletic Club Altamura ha festeggiato Domenica 19 Gennaio l’ attività associativa 2013 nella tradizionale Festa Sociale. Nella prima parte della mattinata, presso la Chiesa del SS. Redentore, si è tenuta la S. Messa, con il parroco Don Nunzio Falcicchio che ha salutato la delegazione presente e fatto gli auguri per il futuro. La Festa è proseguita alla Sala Ricevimenti “Villa Belvedere” dove si sono svolte anche le premiazioni degli atleti meritevoli. In particolare quest'anno sono stati premiatiper la loro prima Maratona gli atleti Palma Dileo, Raffaella Moramarco e Nicola Denora. Quindi nella classifica gare e meriti sportivi i seguenti atleti: Lograno Giuseppe, Artellis Francesco, Ragone Giovanni, Lanzone Nicola, Laterza Francesco, Loviglio Pasqua, Paternoster Orlando, Sardone Domenico, Lorè Alessio e Ferrulli Antonio. Premi Speciali a Domenico Sardone (premio “Torna presto”) per un suo immediato ritorno alla corsa, e a Orlando Paternoster (premio “Re Mida”) per essersi cimentato in quasi tutte le specialità che l’atletica offre. Infine  Atleta dell’anno 2013 è risultato Francesco Artellis, visibilmente emozionato, che ha ricevuto il meritato premio dall’uscente Francesco Laterza. L’ottimo pranzo, intervallato da balli e i vari momenti di premiazione e altri momenti ludici, hanno animato questo tradizionale appuntamento annuale che vede atleti, parenti e amici ritrovarsi per trascorrere alcune ore in un clima di serenità e allegria.

 

Clicca QUI per vedere le Foto

FESTA SOCIALE ANNO SPORTIVO 2013

 

PREMI LOTTERIA - 19 GENNAIO 2014

 

Premio                                   offerto da                      Biglietto estratto

1° Poltrona                            Mobilificio S. Michele       CELESTE A 54

2° Profumo                            Elisir                               GIALLO A 37

3° Piastra per capelli             Elisir                               VERDE B 46

4° Puff                                                                         GIALLO A 65

5° Hard Disk                          Pasquale Sciannanteno GRIGIO A 34

6° Maglia Termica                  Ceglie Bike                     VERDE B 23

7° Phon asciugacapelli          Elisir                               VERDE A 16

8° Borsone                            Sport Duemila                VERDE A 23

9° Telo Mare                          Elisir                               VERDE B 30

10° Avvitatore                       Elettrodiem                    CELESTE A 21

11° Buono due pizze giganti Principe della pizza        BLU A 45

12° Buono tre pizze e birre   Must cafè                       BLU A 75

13° Buono tre pizze e birre   Must cafè                       VERDE A 9

14° Guanti Bici                       Ceglie Bike                    CELESTE A 79

15° Guanti Bici                       Ceglie Bike                    VERDE B 4

16° Olio per massaggi           Ceglie Bike                    VERDE CHIARO A 86

17° Zaino                               Sport Rino                    VERDE CHIARO A 87

18° Tuta sportiva                   Atletic Club Altamura    VERDE B 82

19° Tuta sportiva                   Atletic Club Altamura    VERDE B 83

20° Tuta sportiva                   Atletic Club Altamura   GRIGIO A 19

 

 

Festa Sociale

 

Anche quest'anno si rinnova il tradizionale appuntamento con la Festa Sociale della nostra Associazione.

Domenica 19 Gennaio 2014 alle ore 11,30 presso la Parrocchia del SS. Redentore, S. Messa presieduta dal nostro padre spirituale Don Nunzio Falcicchio. A seguire alla Sala Ricevimenti "Villa Belvedere" gustando ottimi piatti, tra canti e balli, ricorderemo i vari momenti sportivi vissuti, con premiazione degli atleti che si sono distinti durante l'anno appena trascorso

E' gradita la conferma a Pino Palasciano. 

I 5 protagonisti di Torino sfoggiano la meritata medaglia
I 5 protagonisti di Torino sfoggiano la meritata medaglia

Piove sulla Turin Marathon 2013

Proprio così...

Nonostante la bella giornata, asciutta e con una temperatura di circa 11 gradi , una grande pioggia si è abbattuta sulla Maratona di Torino: una inattesa ma graditissima pioggia di Personal Best.

In effetti quasi tutti i nostri portacolori hanno fatto registrare il loro miglior tempo sulla distanza, sfoggiando ognuno una prestazione per se stessa memorabile:

Francesco Laterza  2.52.23  P.B.

Giuseppe Lograno  3.23.53  P.B.

Lorenzo Cicirelli     3.47.30  P.B.

Nicola Lanzone       3.56.46

Alessio Lorè            3.57.31  P.B.

Ai 5 nostri Atleti, nella foto in alto mentre rilassati in hotel mostrano l'ambita medaglia, rimarrà indelebile nei ricordi quell'interminabile ma avvincente percorso disegnato tra i grandi viali di Torino, quel correre circondati da austeri ed enormi palazzi, quelle centinaia e centinaia di persone capaci di spingerli fino al traguardo posto davanti al Palazzo Reale, dopo un'autentica marcia trionfale lungo la splendida Via Roma.   

Così si è conclusa nel migliore dei modi un'altra avventura di sport e divertimento, lasciando tutti soddisfatti e desiderosi di intraprenderne subito un'altra...

 

Giulog

Turin Marathon 2013

Il 17 novembre 2013 si correrà a Torino una tra le più importanti Maratone italiane : la XXVII edizione della Turin Marathon Gran Premio La Stampa (Gara internazionale IAAF inserita nel calendario AIMS).

Sono 5 i nostri atleti che Domenica si cimenteranno sui classici 42 km e 195 metri percorrendo le vie della splendida ex capitale sabauda.

Li vediamo raffigurati nella foto sopra con il simbolo della città: la Mole Antonelliana.

Da sinistra Giuseppe Lograno , Nicola Lanzone, Francesco Laterza, Lorenzo Cicirelli e Alessio Lorè.

Tutti già esperti sulla distanza tenteranno di portare a termine l'impegno agonistico migliorando se possibile ognuno il proprio Personal Best.

In trepida attesa di conoscere tempi e dettagli sulle prestazioni, auguriamo ai nostri portacolori un grande "in bocca al lupo....." che naturalmente "crepi !!!" .

 

Giulog

Ecco la sintesi video del 25° Trofeo "Auxilium"

Riceviamo e pubblichiamo:

 Al presidente Franco Palasciano

A.S.D Atletic Club Altamura

  OGGETTO: XXV Trofeo Auxilium

  

Quella di quest’anno desideriamo definirla una edizione speciale! abbiamo festeggiato insieme il 25° anno del Trofeo Auxilium e il 20° anno della A.S.D Atletic Club Altamura grazie alla Vostra passione e al Vostro impegno. Un Kilometro di solidarietà ha percorso le strade di Altamura, nessuna differenza, nessun egoismo, la piazza gremita di colori; giovani, adulti, bambini e anziani tutti insieme per condividere lo stesso obiettivo: partecipare alla Gara della Solidarietà. Il nostro trimestrale “La voce dell’Auxilium” ha dato lustro all’evento, diffondendone l’alto valore sociale. Una collaborazione reciproca che ha dato grandi risultati. Un successo che ha apportato benefici a livello fisico e mentale a noi atleti speciali. E se ve lo diciamo noi, dovete crederci!

Grazie per l’opportunità dataci di gareggiare con le persone e tra le persone!!!

 

Gli Atleti APO

Centro Diurno “Auxilium” di Acquaviva

 

 

A.P.O.:Via A. Palombella,46 70021 Acquaviva delle Fonti (Ba) Tel/Fax 080.758901 Mobile: 348.5208924 Mail: kettilor@libero.it sito:www.mondoauxilium.it Sede operativa Altamura : Via Cattaneo c.s.

nella foto i vincitori del Trofeo Auxilium
nella foto i vincitori del Trofeo Auxilium

il 25° TROFEO "AUXILIUM" raccontato dal Magazine Podisti.net

 a cura di Roberto Annoscia

Concludendo il pezzo sulla precedente edizione avevo scritto che ad Altamura, Corripuglia o non Corripuglia, sarei comunque tornato. E ho mantenuto l’impegno presentandomi domenica per la 25^ edizione del Trofeo Auxilium, nonostante la concomitanza con la mezza di Bari, alla quale ho inviato mia moglie, per “coprire” entrambe le manifestazioni. Unico grande handicap, il non poter correre, per realizzare l’ormai tradizionale servizio fotografico. 25 edizioni non si improvvisano, a 25 edizioni arrivi solo se sei bravo e credi in quello che fai. L’Atletic Club Altamura è un team di gente seria, preparata, che ha voglia di organizzare, di correre e dà vita ad una delle più belle manifestazioni regionali. Penso sia difficile sentirsi trascurato da queste parti e gli atleti, almeno gli intenditori, tornano sempre con piacere. Da Franco Palasciano, il presidente, a Pasquale Colonna, il consigliere regionale Fidal, sono tutte persone serie e qualificate, peccato solo siano rimasti in pochi. “Pochi, ma buoni”, direbbe qualcuno. Come da tradizione, l’intero quartier generale della manifestazione è nella centralissima Piazza Zanardelli, dove è già montato l’arco gonfiabile di partenza/arrivo e si procede a sistemare le transenne e gli ultimi particolari affinché tutto vada per il meglio. Solo alle 8.50 comincia la consegna dei pettorali giunti in ritardo in loco; 5 euro il costo dell’iscrizione che dà diritto a ricevere un ricco pacco alimentare che, oltre alla tipica forma di pane locale (famoso in tutto il mondo), aggiunge un kit in pile, formato da cappello e guanti. E’ il momento di cambiarsi e di cominciare a riscaldarsi per tutti gli atleti che spariscono tra vie e viuzze laterali; viceversa, in Piazza, è il momento della gara dei diversamente abili, vera espressione di solidarietà, di vicinanza a chi è meno fortunato di noi e di rivalsa per questi “diversamente atleti”. La benedizione di Don Nunzio Falcicchio, il giuramento dell’ “atleta Special Olympics” letto da uno spigliato concorrente, le parole dello speaker Roberto Longo e finalmente si può partire con lo start dato dai Giudici Fidal. 48 i finisher di questa particolare gara di circa un chilometro che vede trionfare Roberto Moramarco, un ragazzo di 21 anni, più abile di tanti abili, che festeggia alla Bolt, con il tipico gesto del campione giamaicano. Gabriele Gallo è secondo davanti a Gregorio Lomuscio che chiude il podio maschile. Tra le donne vince Grazia Papangelo che precede Daniela Mastrandrea e Anna Maria Distinto; chiude Antonio Cornacchia, curiosamente col pettorale n.1. Un’ autentica festa, stupenda la gioia che appare sul volto di questi ragazzi. Tocca ora ai protagonisti del Trofeo Auxilium, gli atleti si avvicinano alla linea di partenza e man mano si schierano per lo start. Sarà che non si è in tanti (399 gli iscritti ai quali vanno aggiunti un centinaio di liberi), sarà che gli animi sono più distesi, ma gli atleti si schierano ordinatamente oltre la linea, il servizio di sorveglianza non serve neanche. L’ultima ricognizione sul percorso, l’ok e il colpo di pistola che libera gli atleti. Due km e qualcosa e gli atleti sono di nuovo qui completando il giretto iniziale: in testa un trio formato da Bianco, Ninivaggi, e Uva incalzati da Marchitiello e Carretta; dietro il gruppo guidato da Romano, con Mele, Braico, Vestita e i due Tucci. Al femminile, passano in testa Loredana Di Grazie e Mariangela Ceglia, la vittoria è storia loro. Non corro e soffro, in questi minuti i tanti ricordi di tante sudate edizioni; soddisfazioni, bestemmie, gioie sofferenze, ma da fuori, vi assicuro, si soffre ancor più. Il percorso è lo stesso dell’anno scorso, manca qualcosa ai canonici 10 km, non mancano cambi di pendenza in un percorso tecnico e allenante, con ristoro con bottigliette d’acqua e blindato al traffico (solo gli ultimissimi hanno trovato delle auto sul percorso, liberate dal’addetto, soffocato dalla pressione della cittadinanza). Finalmente la sirena dei Vigili Urbani, in testa c’è il locale Roberto “Tigro” Ninivaggi, assoluto tesserato per l’Enterprise Sport & Service, che attraversa il tappeto rosso d’arrivo come fosse una passerella, incitato dal pubblico presente. Splendido secondo posto, che di fatto gli vale la vittoria del Trofeo Auxilium riservato ai master, è Michele Uva (Free Runners Molfetta), seguito dall’aitante Gianpiero Bianco (Dof Amatori Turi), terzo. Giovanni Marchitiello (Pedone Riccardi Bisceglie) è validissimo quarto sul sempre verdissimo Enzo Romano (Montedoro Noci), quinto, e sul capace Giuseppe Mele (Amatori Acquaviva), sesto, nonostante pochi allenamenti effettuati nel periodo; settimo si piazza Vittorio Braico (Gravina Festina lente!) a precedere il duo di omonimi Nicola Tucci (To Runners Laterza), con il più grande che precede il più giovane. Michele Danza (Gioia Running) chiude il lotto dei primi dieci uomini. Tra le donne la più veloce è l’assoluta Loredana Di Grazia (Alteratletica Locorotondo) che precede la compagna di squadra e padrona di casa Mariangela Ceglia e la lucana Maria Rosaria Moretti (G.S. Matera), che compongono il podio, ma, essendo tutte assolute, lasciano il Trofeo Auxilium a Caterina Pugliese (Alberobello Running), quarta, all’ennesimo grande risultato stagionale. Quinta, ancora una lucana, Maria Crescenza Mancino (G.S. Matera) su Maria Carmela Landriscina e Teresa Landriscina (entrambe Trani Marathon), rispettivamente sesta e settima. Ottava è Valentina Dantile (Atletic Club Altamura) che precede Annalisa Palazzo (Naf Acquaviva), nona, e Alessandra Ferrucci (Olimpia Club Molfetta), decima. 302 i finisher, con maglia nera all’80enne Vincenzo Mirizzi (Amatori Putignano) e al duo locale Teresa Perrucci e Lucia Maria De Pinto, entrambe dell’Atletic Club Altamura. Citazione speciale per un duo storico degli Amatori Putignano, Vito Sansolino e Agnese Didonna, sempre e dappertutto presenti, e per il dottor Rocco Affuso (Amici Strada del Tesoro), protagonista di una gran caduta all’arrivo solo per aver il desiderio di arrivare con il buon Peppino Attolico. All’arrivo ricco e speciale ristoro finale, con la ricetta tipica della “pecora alla Rzaul”, biscotti locali, acqua e vino a volontà. E’ il tempo delle premiazioni si parte con i diversamente abili, protagonisti di scene davvero toccanti, un vero inno alla vita. Più lunga l’attesa (ben gestita come l’intera manifestazione dal bravo speaker Roberto Longo) per quelle dei master/assoluti: scalpitano sul palco- podio, ricavato su una lunga e caratteristica scalinata, l’assessore allo sport, Giovanni Saponaro, sempre vicino a questa manifestazione, ed altre autorità. Finalmente ufficializzate le classifiche, si comincia con gli assoluti, dove sostanzialmente ci sono i primi arrivati della manifestazione. E, a tal proposito, toccante il ricordo di Leo Di Leo da parte di Roberto Ninivaggi che dedica la propria prestazione all’amico e ci ricorda un ragazzo e un atleta troppo presto sparito. E’ il turno dei vincitori del Trofeo Auxilium, Michele Uva e Caterina Pugliese, due atleti che meriterebbero sempre un premio per l’impegno e l’umiltà che li contraddistingue ogni domenica. E ora via alle varie categorie, con ricco premio alimentare per tutti e stele celebrativa per i primi. La premiazione delle prime tre società maschili (Happy Runners Altamura, Atletic Club Altamura e Atletica Monopoli) e della prima femminile (Atletic Club Altamura), chiude la manifestazione, rimandando tutti alla 26^ edizione. Difficile trovare punti negativi in un organizzazione come quella dell’Atletic Team, dispiace solo per la ridotta partecipazione degli atleti, anche a causa delle tante concomitanze in regione; quest’anno si è pagato lo scotto di non far parte dal campionato Corripuglia, ma sono convinto che il popolo dei podisti saprà in futuro, apprezzare chi merita e ben organizza…

NEWS:

Stasera alle ore 19,15 su RAI3 nel Tg regionale servizio sul 25° Trofeo Auxilium che si è tenuto ieri nella nostra città a cura dell'ASD Atletic Club Altamura

La partenza della 10 km (clicca sopra x ingrandire)
La partenza della 10 km (clicca sopra x ingrandire)
Ennesimo successo organizzativo x il Trofeo Auxilium, giunto alla sua VENTICINQUESIMA Edizione e per il 2° Percorso Enogastronomico. Complimenti a tutti i partners della kermesse altamurana: A.S.D. Atletic Club Altamura - Polisportiva Olimpihà, Special Olympics, Impresa Sociale Auxilium, Gal Terre di Murgia, Confederazione Italiana Agricoltori.

CONFERENZA STAMPA

Mercoledì 30 alle ore 16 c/o la Sala Consiliare del Comune di Altamura, si terrà una Conferenza Stampa per la presentazione del 25° Trofeo Auxilium di Domenica 3 Novembre e la 2^ edizione del "Percorso Gastronomico e prodotto tipici".

 

 Convegno "Salute, Sport e Ben . . . essere"

Si è svolto in serata il Convegno "Salute, Sport e Ben . . . essere", prologo al 25° Trofeo Auxilium di Domenica 3 Novembre. L’incontro, tenutosi nella Sala "Tommaso Fiore del Palazzo del GAL Terre di Murgia, è stato introdotto dal presidente dell'Impresa Auxilium Evangelista Tragni Matacchieri, dal presidente dell'ASD Atletic Club Altamura Franco Palasciano, dal Direttore Special Olympics Puglia Ketti Lorusso. Di seguito i saluti del Sindaco Mario Stacca, l'on. Liliana Ventricelli, il prof. Pietro Pepe, i Cons. Reg. Michele Ventricelli e Giacinto Forte, l'ass. allo sport Giovanni Saponaro, il presidente prov. CIA Vito Scalera e il presidente della Proloco Pietro Colonna. Le tematiche trattate nell'ambito del Convegno sono state egregiamente affrontate dai relatori dr. Giovanni Incampo (cardiologo), dalla dr.ssa Donata Anna Pepe (Biologa-nutrizionista) e dall'on. Laura Coccia (presente in video e non in sala per impedimenti istituzionali), i quali hanno certamente contribuito a fornire informazioni utili in una società che ha maturato la consapevolezza che la salute e il benessere della persona passano attraverso il movimento, lo sport, la salute fisica e la corretta alimentazione. Ha moderato il tutto il giornalista di Canale 2 Felice Griesi.

CONVEGNO

Sabato 26 ottobre alle ore 18 presso la Sala Convegni "Tommaso Fiore" (sede del GAL ad Altamura, Corso Federico II di Svevia 129)

l'ASD Atletic Club Altamura, la Polisportiva Ollimpihà e l'Impresa Sociale Auxilium organizzano un Convegno dal titolo: Salute, Sport e Ben . . . essere".  Prologo alla 25esima edizione del Trofeo Auxilium

 

Introduzione ai lavori

Evangelista Tragni Matacchieri  (Presidente Impresa Sociale “Auxilium”)

Franco Palasciano (Presidente ASD Atletic Club Altamura)

Ketti Lorusso (Direttore Special Olympics Puglia e Pres. Polisportiva Olimpihà)

 

Interverranno:

Dr Giovanni Incampo (Dirigente Medico U.O.C. Cardiologia – UTIC- Osp. Reg. “Di Venere” ASL BA) “Benefici dello sport sul sistema cardiovascolare. Consigli e cautele”

Dr.ssa  Donata Anna Pepe (Biologa Nutrizionista) “Il ruolo dell’alimentazione nella pratica sportiva”

On. Laura Coccia (Deputata PD della XVII Legislatura della Repubblica Italiana, Commissione VII Cultura, Scienza e Istruzione) “Le sfide dello sport”

 

Modererà i lavori: Felice Griesi (Giornalista Canale 2  - Altamura)

 

La cittadinanza è invitata

 

 

"28 ^ Maratona di Budapest"

 

Budapest, la figlia del Danubio, un panorama splendido, un parlamento bellissimo, vie strette e antiche, ampi viali, piccole case colorate, un'architettura meravigliosa e gradevoli colline. Budapest con i suoi sette ponti e con le sue colline ha già colpito il cuore dei corridori altamurani che Domenica 13 ottobre prossimo  saranno protagonisti della 28esima edizione della Maratona. I nomi: Peppino Palasciano, Angelo Sardone, Franco Sardone, Peppino Leone, Raffaele Tamborra, Marco Dirienzo, Palma Dileo e Raffaella Moramarco, queste ultime alla loro prima maratona.  La partenza della gara è in Piazza degli Eroi che e anche il punto d'incontro di skater e skateboarder. In questi giorni, alla fine dell'estate, migliaia di corridori occupano la piazza e ammirano le 24 statue scolpite dai famosi scultori ungheresi. Non e un caso che Fred Lebow, di origine ungherese, abbia scelto questo posto come la partenza della gara di Maratona. La gara è veramente meravigliosa perché le bellezze della citta - viale Andrássy (fa parte del patrimonio mondiale), il palazzo e albergo Gresham, il ponte delle Catene, la Fortezza di Buda (fa pure parte del patrimonio mondiale), l'isola Margherita e il Parlamento con le sue misure enormi - fanno incantare i corridori e ciò rende un po' meno difficile il lungo percorso. Alla fine della gara i partecipanti stanchi possono fare un bel bagno in una delle 22 vasche del famoso bagno termale Széchenyi e dopo possono visitare i locali di svago che si trovano vicino al centro gara e possono partecipare ai tanti programmi predisposti dall'organizzazione. Ai nostri atleti auguriamo un grande in bocca al lupo in terra ungherese.

EVENTO

CI STIAMO PREPARANDO PER FESTEGGIARE LE NOZZE D'ARGENTO DEL TROFEO AUXILIUM E I VENTANNI DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE.

FERVONO I PREPARATIVI...     W.I.P. (WORK IN PROGRESS)

 

Pino
Pino Palasciano

Quando lo sport unisce…

 

Domenica 22 settembre un nutrito gruppo di amici partirà in bici alle prime luci dell’alba alla volta di Monte Sant'Angelo nel Gargano in Puglia, Patrimonio Mondiale dell' Unesco, per raggiungere il Santuario di San Michele Arcangelo.

Circa 155 i km da percorrere pedalando passando per Ruvo, Molfetta, Bisceglie, Trani, Barletta, Zapponeta e Manfredonia.

Si tratta di oltre 20 atleti, alcuni corridori della Leonessa Takler capitanati dal loro presidente Nicola Ceglie con l’amico Narduccio Giordano, tutti amanti del ciclismo ma non solo:  saranno infatti della partita anche due podisti che, per una Domenica, lasceranno le scarpette per inforcare una bici: Graziantonio Ninivaggi e Giuseppe Palasciano.

Quest’ultimo è proprio lui, il nostro Pino Palasciano, veterano dell’Atletic Club Altamura e non nuovo ad esperienze del genere.  Si tratterà infatti dell’ennesima sfida sportiva che sicuramente Pino porterà a termine nel migliore dei modi, sempre all’insegna del sano divertimento e della lealtà sportiva che lo contraddistinguono.

Il tutto a precedere l’altro e più impegnativo appuntamento che Pino sta preparando ormai da diverse settimane : la “Maratona di Budapest”  del 13 ottobre 2013.

Qui la compagine dell’Atletic Club sarà ben più ampia : oltre a Pino, infatti,  vi parteciperanno anche i nostri Angelo Sardone, Peppino Leone, Raffaele Tamborra, Marco Dirienzo, Franco Sardone, Palma Dileo e Raffaella Moramarco.   

In bocca al lupo a tutti ……e  buona corsa !!!

 

By Giulog     20/9/2013

 

Lunedì 16 Settembre 2013 ore 19 - Parrocchia SS. Redentore


"Don Nunzio Falcicchio, il nostro padre spirituale, inizia il suo ministero di parroco"


Siamo tutti invitati a partecipare

 

4° Trofeo "LIDO ONDA BLU' "

Domenica 11 Agosto 2013 si rinnova il tradizionale appuntamento con il Trofeo "Lido Onda Blu' ". Giunta alla quarta edizione, il trofeo è organizzato dai F.lli Tesoro (gestori del lido Onda Blu) e la collaborazione tecnica dell'ASD Atletic Club Altamura, e si terrà presso il lido di Ginosa Marina, con raduno alle ore 8,30 e partenza alle ore 9.

La gara di km. 10, non agonistica, è aperta a tutti. Vi aspettiamo!!!

ENNESIMA VITTORIA PER PASQUA LOVIGLIO

Ancora una volta l'inossidabile Pasqua Loviglio, sempre accompagnata dal suo Personalissimo Trainer e marito Giovanni Ragone, veste nuovamente la maglia di campionessa regionale . Questa volta sulla distanza dei 10 km su strada a San Pancrazio Salentino. Per l'Atletic Club è tra gli atleti più spesso premiati ed in particolare quest'anno si sta rivelando grande nonostante delle new entry di categoria abbastanza agguerrite. Complimenti Pasqua... sempre così!!!

 

Orlando Paternoster 01-7-2013

I nostri Campioni Regionali premiati da Stefano Bianco
I nostri Campioni Regionali premiati da Stefano Bianco

PIOGGIA DI MEDAGLIE E TITOLI PER...

Non accadeva da tanto tempo... o meglio, forse non è mai accaduto che nei Campionati Regionali Individuali Master un gruppo di atleti facesse man bassa di medaglie e soprattutto di titoli di "Campione Regionale".

Nella giornata di sabato 22 giugno siamo partiti in cinque: Io, Nicola Lanzone, Francesco Laterza, Giuseppe Lograno e Mimmo Sardone alla volta di Brindisi per poi proseguire la domenica mattina a Lecce e concludere questa piccola avventura. Un'esperienza che ci ha divertiti, ci ha fatto sudare e lottare per piccole soddisfazioni e siamo stati ripagati.

Abbiamo esordito con i 100mt: Oro di Francesco e Bronzo di Mimmo, l'Argento di Nicola sul martello, ancora Francesco Argento sui 400mt, e Oro in conclusione della prima giornata per la 4 x 100 di Orlando, Mimmo, Nicola e Giuseppe.

Nella seconda giornata si comincia subito con un Argento meritatissimo sui 5000mt di Giuseppe. Sul salto in alto, Oro di Orlando, a seguire il salto in lungo che premia con l'Oro Orlando, e con il Bronzo Giuseppe e Nicola. Infine chiude Nicola con l'Oro sugli 800mt. Meglio di così non potevamo immaginare e sperare. Soddisfatti!!!

 

Orlando Paternoster 23-6-2013

La locandina dell'evento
La locandina dell'evento

"Anche l'Atletic a Al3Mura 2013"

L'evento "Al3Mura", manifestazione culturale bollata Spiragli giunta alla sua terza edizione, quest'anno si arricchisce di un evento sportivo che vedrà Domenica, 23 giugno, alle ore 9.00, da Piazza Resistenza, in Altamura, partire una marcia podistica con la collaborazione delle Associazioni Sportive: "Dorando Petri" di Gravina, Futuratletica, Atletic Club Altamura, Happy Runners e Ultrattivi di Altamura, con lo slogan "Cava Pontrelli Libera". Con arrivo alla fantastica Cava dei Dinosauri, sarà possibile effettuare una visita guidata ad opera dei paleontologi dell'Università di Bari.

 Per il rientro da Cava Pontrelli sono previsti dei Pulman.

TUTTI GLI ISCRITTI ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE SONO INVITATI A PARTECIPARE!!!

a sx Nicola Denora, sulla dx momenti della Altamura-Picciano (clicca sopra per ingrandire la foto)
a sx Nicola Denora, sulla dx momenti della Altamura-Picciano (clicca sopra per ingrandire la foto)

Domenica 16 giugno 2013

"Un Week End su più fronti"

Si è appena conclusa con l'odierna mattinata sportiva, un intenso week end che ha visto i nostri atleti impegnati su più fronti, in un "percorso interregionale" tra la Puglia e la Basilicata: La 18esima edizione del tradizionale Pellegrinaggio-Podistico al Santuario della Madonna di Picciano, stamane ha visto protagonisti un nutrito gruppo di podisti "capitanati" dal nostro Assistente Spirituale Don Nunzio Falcicchio (per la prima volta con noi in canotta e pantaloncini) portarsi in cima al monte Mariano impegnando muscoli, mente e corpo in un sano divertimento agonistico che ha visto poi l'apice, dopo il meritato ristoro (offerto dall'Azienda Biscò), con la celebrazione della S. Messa. Intanto a Carosino, in provincia di Taranto, altri 8 nostri alfieri, nell'ordine: ARTELLIS Francesco, LANZONE Nicola, LATERZA Francesco, LOGRANO Giuseppe Maria, LOVIGLIO Pasqua, PICERNO Giacomo, RAGONE Giovanni e SARDONE Domenico, si apprestavano a disputare la 12^ Prova del Corripuglia 2013 (ultima prima della pausa estiva) nel 1° Trofeo "Carosino in corsa". Qui il nostro Francesco Laterza, continua a "ritrovare la forma" giungendo terzo degli altamurani presenti e 70esimo in classifica generale. Ma la Domenica di sport è stata preceduta ieri, sabato, con il nostro "nuovo" atleta Nicola DENORA che nel comune di Cagnano Varano, in provincia di Foggia, disputava la sua prima Maratona nella 10^ edizione della MARATONA DEL GARGANO. Mentre scriviamo, non sono ancora stati pubblicati i risultati, ma dalle notizie avute dal nostro Nicola, il suo “svezzamento” sulla lunga distanza (42 chilometri e 195 metri) è stata alquanto positiva,  che commenta così: "e' stata un'emozione indescrivibile e diciamo che me la sono proprio cercata! 34 gradi e primi 15 km. di salita hanno determinato i tempi e messo alla prova la determinazione di ogni atleta ma tutto compensato dai colori, dai profumi e dalla meravigliosa gente della Puglia che mi ha fatto passare una giornata unica e indimenticabile! E' stata anche l'occasione di incontrare il grande Calcaterra che durante la gara mi ha incoraggiato e battuto il cinque! Il tempo ufficiale non lo conosco ancora ma penso sulle 4h e 15'!" Ora il nostro atleta dà appuntamento per una prossima esperienza su questa distanza a dopo il mese di Ottobre che vedrà la nascita del suo terzo figlio! Auguri !!!

La locandina dell'evento (clicca sopra per ingrandirla)
La locandina dell'evento (clicca sopra per ingrandirla)

18^ edizione Pellegrinaggio Podistico "Altamura-Picciano"

Compie il 18esimo anno il tradizionale Pellegrinaggio-Podistico al Santuario della Madonna di Picciano aperto a tutti coloro che amano correre, divertirsi e vivere un momento di preghiera.

Domenica 16 Giugno 2013, con raduno alle ore 5,45 da Piazza Don Tonino Bello e partenza alle ore 6.

Poi una volta arrivati al Santuario e dopo il ristoro e il cambio d'abiti, alle ore 9,30 è prevista la S. Messa.

Come ormai da anni si uniranno a noi all'altezza della salita al monte gli amici podisti delle Associazioni di Gravina. Un buon divertimento a tutti i partecipanti.

 

Domenica 9 Giugno 2013 organizziamo a partire dalle ore 16.00 in piazza Resistenza ad Altamura i Campionati Regionali Individuali di corsa su strada riservata alle Categorie Giovanili e Assoluti della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera).

Ecco di seguito il Programma tecnico e gli orari delle gare:

 

16.15 RITROVO GIURIA E CONCORRENTI

16.30 TERMINE CONSEGNA TAGLIANDI

17.00 ESORDIENTI 500 m.

17.15 RAGAZZI/E 1000 m.

17.30 CADETTI 2000 m.

17.45 CADETTE 2000 m. 

18.00 ALLIEVE3000 m.

18.15 ALLIEVI 5000 m.

18.45 J/P/S f 5000 m.

19.15 J/P/S m 8000 m.

20.00 Premiazioni

CDS Ragazzi/e Cadetti/e

In una splendida mattinata, sotto un sole estivo, si sono svolte le prove della seconda giornata della fase provinciale dei CDS Ragazzi/e Cadetti/e. I nostri atleti guidati dall'allenatore Prof.ssa Lucia De Pinto, si sono impegnati per poter competere al massimo con altri di squadre già affermate e per alcuni di loro c'è stata la soddisfazione della consapevolezza di poter riuscire a fare sempre meglio. Tutti bravi quindi ed un applauso generale perchè ognuno ha dato il massimo per la squadra. Menzione speciale per Francesko Moracaj che ha battuto il record sociale sui 100hs fermando il crono a 19.1 migliorando quindi il precedente (20.29) che apparteneva a Mirko Lorusso da due anni. Altra importante menzione per Biagio Denora che mostra già alle prime uscite di essere un buon velocista sfiorando il record sociale sui 60hs. Nonostante una imprecisione sul secondo ostacolo, ottiene un tempo di 11.8, solo 5 decimi dall'attuale record stabilito nel 2002 da Giovanni Ragone. C'è ancora molto da migliorare e sicuramente vedremo risultati apprezzabili sulle varie specialità da ogni atleta.

 

Orlando P. 2/5/2013

SULLA STRADA DI PIETRO...  

... I NOSTRI PICCOLI ATLETI

 

Inizieranno proprio sulle strade di Barletta a muovere i primi passi i nostri portacolori del settore promozionale. Il ricordo di Pietro Mennea è troppo grande, come grande è l'emozione dei piccoli atleti che, per gioco, inizieranno ad assaporare la corsa su strada.

Un grande in bocca al lupo a tutti i nostri piccoli che vivranno una mattina di sport, festa e divertimento.

 

leggi gli iscritti

sfoglia le fotografie in basso

2^ edizione Stracittadina Altamurana

 

La 2^ edizione della Stracittadina Altamurana dedicata alla memoria del dott. Giacomo Carissimo, che si è svolta Domenica scorsa 14 aprile 2013, ha raggiunto il suo obiettivo: quello di coinvolgere i tanti appassionati della corsa ad essere protagonisti per un giorno e riprendersi la città respirandola senza il traffico che si respira ogni giorno. Complice anche una giornata tipicamente primaverile, la manifestazione della festa dello sport (senza competizione) ha avuto tutti gli ingredienti che sarebbero piaciuti a Giacomo Carissimo, medico sportivo, che ideò insieme ad alcuni soci della locale sezione della Proloco, la famosa Marcialonga di Primavera tanti anni fa. Il percorso cittadino di 6,5 chilometri si è snodato tra le vie del centro storico e le principali vie a ridosso di esso, Presenti il figlio Raffaele e la sorella Chiara, che hanno ricordato Giacomo e presenziato alla premiazione dei primi dieci classificati in ordine di arrivo delle categorie maschili e femminili. Ma i veri vincitori non sono stati quest’ultimi, ma chi invece ha deciso di esserci e partecipare a questa Festa dello Sport per tutti nel segno del divertimento e degli ideali di sport e benessere e dell’idea di una città vivibile ed a misura di tutti. Appuntamento alla terza edizione che si terrà il prossimo 3 Novembre nell’ambito del 25esimo Trofeo Auxilium.

Download
CLASSIFICA_FINALE_FEMMINILI.pdf
Documento Adobe Acrobat 61.4 KB
Download
CLASS. FINALE MASCHILI.pdf
Documento Adobe Acrobat 68.3 KB

 

Due eventi si sono svolti nell'ultimo week-end: le Maratone di Milano e Parigi. E due personal best ottenuti: Valentina Dantile con 3 ore 32 minuti e 40 secondi (Milano) e Giuseppe Lograno con 3 ore 28 minuti e 17 secondi (Parigi).

 

2ª Ed. STRACITTADINA ALTAMURANA primaverile

“Memorial dott. Giacomo Carissimo”

  

La Proloco sezione di Altamura in collaborazione con l’A.S.D. Atletic Club Altamura, organizzano una corsa non competitiva su strada denominata 2ª Ed. STRACITTADINA ALTAMURANA primaverile” – Memorial dott. Giacomo Carissimo.

La partecipazione è aperta a tutti coloro che desiderano coprire la distanza di 6,5 km, correndo o semplicemente passeggiando, lungo un percorso cittadino con partenza ed arrivo in p.zza Repubblica (sede della Proloco).

La manifestazione si terrà Domenica 14 aprile 2013 con partenza alle ore 10

Saranno premiati i primi dieci uomini e le prime dieci donne giunte al traguardo.

Le iscrizioni si accettano sino al 13 aprile presso il negozio SPORT 2000 in via O. Serena (nei pressi dell'istituto Simone Viti Maino). La tassa di iscrizione è di 5 euro. Ai primi 300 iscritti sarà consegnato un simpatico gadget (k-way) ricordo offerto dal negozio SPORT 2000 S.r.l.

 

 

 

RICORDIAMO CHE LA PROMOZIONE STA PER SCADERE!!!


AFFRETTATI!!  

Una Campestre per i nostri cadetti

 

In quel di Giovinazzo hanno gareggiato tre dei nostri cadetti che hanno dimostrato di essere preparati e pronti alle competizioni regionali.

Concludono rispettivamente la gara Caggiano Giacomo all'8°, Moracaj Francesko al 26° e Baldassarra Domenico al 30° posto.

ADDIO A MENNEA, DOLORE INFINITO

SPACCANOCI 2013

L’A.S.D. Montedoro Noci, dell'amico Stefano Bianco, indice e organizza Domenica 17 Marzo la XVI edizione della SpaccaNoci, valida come 2^ prova del Corripuglia 2013.

Le iscrizioni sono aperte sino a Giovedi 14, attraverso il nostro sito alla sezione ISCRIZIONI o rivolgendosi al responsabile Amatori Master, Giuseppe Lograno.

leggi gli iscritti

 

IL CORRIPUGLIA 2013 AL VIA 

Si apre Domenica prossima 10 Marzo la stagione podistica su strada 2013 con la 1^ tappa del Corripuglia, “circuito” itinerante di manifestazioni di corsa su strada indetto dal C.R. Fidal Pugliese. Sarà nuovamente la città di Canosa di Puglia ad ospitarla. E’ in programma la 17^ edizione della DIOMEDIADE, organizzata dalla locale Associazione Sportiva Dilettantistica “ATLETICA PRO CANOSA” del presidente Sabino Massa, con partenza alle ore 9,30 dalla solita piazza V. Veneto. Le iscrizioni sono aperte sino a Giovedì 7 Marzo, attraverso il nostro sito alla sezione ISCRIZIONI o rivolgendosi al responsabile Amatori/Master, Giuseppe Lograno.

Buon anno podistico a tutti !!!

I 5 protagonisti
I 5 protagonisti

Roma Ostia 2013 : che spettacolo !

Grandi emozioni quelle provate ieri a Roma nella Mezza Maratona più partecipata d'Italia dai nostri 5 portacolori Francesco Artellis, Lorenzo Cicirelli, Nicola Denora, Giuseppe Lograno e Alessio Lorè.

Già le premesse erano di quelle da pelle d'oca : oltre 12.000 gli iscritti ad una delle più prestigiose gare internazionali sulla distanza.

I nostri 5 atleti si sono tutti ben comportati, chiudendo la prova di km 21,097 con risultati eccellenti.

Entusiasmo e adrenalina a mille, quasi palpabile e sopratutto visibile negli occhi di alcuni....Nicola Denora e Francesco Artellis, alla loro prima esperienza in una competizione di tale levatura.

Ma veniamo ai risultati : ebbene forse questa è stata una delle rare volte in cui tutti i partecipanti hanno realizzato l'obiettivo prefissatosi, divertendosi e facendo così ritorno a casa pieni di soddisfazione.

Personal Best per Francesco Artellis, 1:27:56, Giuseppe Lograno 1:31:11, Nicola Denora, 1:38:39, Alessio Lorè, 1:41.36, e Lorenzo Cicirelli che nonostante la scarsa preparazione ha chiuso con un onorevole 1:45:25.

Forza ragazzi e.....ad maiora !

28/2/2013

 

Mezza Maratona Roma Ostia 2013

C'è chi ci riprova e chi ci prova!!

 

Anche quest'anno la mezza maratona più partecipata d'Italia vedrà la presenza dell'Atletic Club Altamura. Nel 2013 furono ben 10 di cui in tre guadagnarono un PB (Giuseppe Lograno, Francesco Pellegrino e Francesco Laterza), tanto che la chiamammo " la mezza maratona dei personal best". 

Ora, due di loro, ci riprovano in compagnia di altri quattro. Grandi aspettative per tutti, il duro allenamento li premierà.

In bocca al lupo ai nostri portabandiera: Francesco Artellis, Lorenzo Cicirelli, Nicola Denora, Francesco Laterza, Giuseppe Lograno e Alessio Lorè.

27/2/2013

 

26° CROSS DEL BOSCHETTO

 

Si recupera (se pur con un magone al cuore) domenica pomeriggio la 26^ edizione del Cross del Boschetto. Le categorie interessate saranno Allievi-Junior-Promesse-Senior Maschile e Femminile. A breve sarà pubblicata la starting list delle conferme.

23/2/2013

 

26° CROSS DEL BOSCHETTO

 

La Masseria Ruòtolo immersa nei boschi di fragni e roverelle della Murgia barese, a 450 m s.l.m., in località Cassano Murge, ospita domani Domenica 24 febbraio 2013, la 26^ edizione del Cross del Boschetto. La Gara Nazionale di Corsa Campestre riservata alle categorie Junior-Senior Maschile e Femminile è valida anche come 2^ Prova del Campionato Regionale Giovanile-Assoluto di Società di Cross Maschile e Femminile 2013. l’organizzazione, come sempre è a cura dell’ASD Amatori Atletica Acquaviva dell’amico Giacomo Bruno. Sul percorso misto fatto di pianure ma anche da tante pendenze che creano non poche difficoltà agli atleti, tracciato all’interno dell’azienda, si ritroveranno i nostri ragazzi capitanati dalla prof. Lucia De Pinto. Ecco la lista dei partecipanti e le distanze a cui parteciperanno: Baldassarra Domenico, Caggiano Giacomo, Ciaccia Mario, Dipalma Michele, Moracaj Francesko (CM km 2.5) - Vicenti Roberta (AF km 3) - Campanale Marco, Caponio Giuseppe, Turitto Francesco (AM km 4) - Bulku Arbajs (JM km 6). Da rilevare anche la partecipazione alla gara della nostra prof, Lucia De Pinto sulla distanza dei 6 chilometri. A domani !!!

17/2/2013 I primi podi dell'anno

 

Si conclude con ben 2 podi la prima domenica di gare dedicate al nostro calendario Amatori Senior Master.

Un Fantastico 2° posto sui 10km a Polignano per la categoria MM35 viene aggiudicato dal nostro atleta dell'anno 2012 Francesco Laterza.

E sul difficile percorso del Giro del Falco di Gravina, la nostra new entry Lucia De Pinto sale sul gradino più alto della sua categoria percorrendo 4 durissimi kilometri.

16/2/2013 Tempo di CROSS

 

Appuntamento consueto con la più spettacolare delle gare di corsa campestre Pugliesi, il "Giro del Falco" nel meraviglioso bosco di Gravina, giunto alla sua 13esima edizione vedrà tra i protagonisti sei nostri portabandiera: Pino Palasciano, Michele Bruno, Peppino Leone, Nicola Lanzone, Mimmo Sardone e l'esordio con l'Atletic Club Altamura di Lucia De Pinto, (Tecnico allenatore del nostro settore giovanile/assoluto).

In attesa dei risultati un "in bocca al lupo" a tutti!

CAMPIONATI ITALIANI LANCI INVERNALI 2 PROVA REGIONALE

Domenica 10 febbraio u.s. si è svolta a Bari presso l'impianto sportivo del Campo Scuola "Bellavista" la seconda giornata dei Campionati Italiani Invernali Lanci organizzati dal Comitato Regionale FIDAL Puglia. Il nostro Settore Giovanile e Amatoriale era presente con alcuni suoi atleti.

Cliccando sul seguente link potrete prendere visione dei risultati: http://www.fidal.it/risultati/2013/REG4479/Diffrisu.htm

02/02/2013 CONTINUANO GLI ALLENAMENTI

 

Mentre il settore assoluto si prepara alla seconda giornata del campionato Individuale di lanci al Bellavista di Bari il 10 febbraio (la prima è stata ad Acquaviva), gli atleti master continuano nella preparazione invernale che li vedrà impegnati chi nelle maratone e chi nel campionato Corripuglia che inizierà il 10 marzo a Canosa. Domenica quindi dedicata agli allenamenti e alle "Famiglie".

26/01/2013 ANCORA UNA DOMENICA DI GARE SU PIU' FRONTI

 

A Napoli, Bordo Vincenzo si accingerà a competere per la sua prima volta nella distanza massima dei 42,195 per la 15^ Napoli City Marathon

 

Ad Acquaviva delle Fonti il settore giovanile-assoluto sarà presente per il Campionato Ind. di lanci (1° appuntamento di 2). Inoltre ci saranno gare di contorno dove si potranno cimentare i probabili velocisti per testarsi sulle distanze dei 60 e dei 300 mt.


L'ATLETIC CLUB ALTAMURA C'È

 

Gara di esordio e di prova (a Trinitapoli) per il gruppo dei ragazzi appena tesserati. Sotto la guida della Prof.ssa Lucia De Pinto inizieranno un percorso di allenamenti che certamente darà modo di capire quali sono le varie soddisfazioni dell'atletica. Per quanto riguarda l'obiettivo prefissato, è stato raggiunto: scopo di questa trasferta era far assaporare l'aria che si respira in una gara ufficiale e divertirsi, divertirsi e divertirsi.

Da questa settimana iniziano gli allenamenti veri e propri. 

Bravi Ragazzi!