Notizie di corsa....

 


venerdì 29 Giugno 2018

Un venerdì in notturna

 

Stasera, nel capoluogo pugliese, si correrà in notturna la “Bari Night Run” , con ben 7 atleti targati Atletic Club Altamura al nastro di partenza.

Domenica 1 Luglio a Cassano delle Murge si terrà invece la prima edizione della “Mesola Green Run con  4 nostri atleti tra i partecipanti (tra cui Lorenzo Cicirelli in foto).

 

Buona corsa a tutti !!

 

Giuseppe Lograno



martedì 26 Giugno 2018

Podio per Michele !!

 

Si è svolta Domenica scorsa a Bitonto la gara denominata “Bitrail – camin vattin”, su un tipico e caratteristico percorso da trail. Partiti dal Bosco di Bitonto, per poi proseguire verso Masseria Pietre Tagliate e Bosco del Ceraso, gli atleti hanno corso per una lunghezza totale di 15,6 chilometri, con dislivello di circa 400 metri.

 

Congratulazioni al nostro Michele Pappalardo, nella foto ritratto in un momento della gara, che onora la maglia dell’Atletic Club Altamura conquistando un sudato 3° posto nella categoria M35.

 

Ad maiora !!

 

Giuseppe Lograno



venerdì 22 Giugno 2018

News gare

Gli appuntamenti di Domenica prossima per la nostra Associazione prevedono due gare di natura e caratteristiche completamente opposte:

in mattinata a Bitonto Michele Pappalardo parteciperà alla prima edizione della "BITRAIL - camin vattin", con tipico percorso previsto nelle gare di trail, ma con in aggiunta un importante dislivello di circa 400m;

nel tardo pomeriggio a Grottaglie Donato Dambrosio e Gino D'Angelo (in foto) correranno invece sulla distanza dei 5km la velocissima "5000 d'estate".

 

Buona corsa a tutti !

 

Giuseppe Lograno



martedì 19 Giugno 2018

Una Mezza Maratona nella storia....

 

Lo scorso sabato, cinque nostri atleti (Gino D’Angelo, Vito Loiudice, Alessio Lore’, Alberto Mariniello e Michele Pappalardo) hanno avuto il privilegio di correre una gara prestigiosa come la Mezza Maratona di Roma, evento che ha visto la partecipazione di più di 3500 corridori provenienti da tutto il mondo. La particolarità di questa competizione, oltre al fatto di toccare, lungo il percorso di 21,097 km, alcuni dei più importanti monumenti della città eterna, è l’orario di partenza: ore 21:00 per la prima onda degli atleti più veloci, praticamente al tramonto di una lunga giornata di giugno a ridosso del solstizio di estate. Le due onde successive hanno avuto il via dopo pochi minuti (21:06 e 21:12), ottenendo in questo modo una partenza più fluida e ordinata.
Piazza di Spagna, il Vittoriale, il Colosseo, la Basilica di San Paolo, i Fori Imperiali, alcuni dei famosi punti di riferimento, resi affascinanti nella loro maestosità dalle luci dei lampioni quando ormai è sceso il buio e i km si susseguivano veloci; per contro, numerosi e lunghi tratti erano invece poco illuminati, cosa che, oltre ad esporre i corridori al concreto rischio di cadute (complici i sanpietrini e le ormai tristemente famose buche di Roma) ha influito anche sulle performance, già in generale sempre inferiori rispetto alla mattina, fenomeno aggravato dalla stanchezza a causa del viaggio per chi ha raggiunto Roma il pomeriggio stesso. Infatti se osserviamo i tempi rilevati a metà gara e al traguardo, possiamo notare come siano davvero pochi i corridori che abbiano segnato una progressione durante la gara. Ma in prossimità del ventunesimo chilometro, quando ormai si intravedono in lontananza le cupole delle chiese gemelle e l’obelisco Flaminio, ognuno, compreso il sottoscritto, ha cercato di recuperare qualche secondo con uno bello sprint finale nel rettilineo di via del Corso, per giungere di nuovo nella enorme piazza del Popolo dove si trovava il traguardo e la meritata e bellissima medaglia di metallo dorato su cui sono raffigurati emblematicamente il taglio del nastro e il Colosseo, ricordo tangibile di una competizione che, anche se può non aver soddisfatto per il risultato, ha offerto un’esperienza unica come correre lungo 21 secoli  indietro nel tempo.

Domenica 17 Giugno Donato Dambrosio "timbra il cartellino" a Capurso con una buona prestazione sulla distanza dei 10km.

 

 

Michele Pappalardo



venerdì 15 Giugno 2018

Roma caput mundi !!!

Sabato prossimo 16 Giugno saremo impegnati nella Mezza Maratona di Roma, gara particolare poiché si correrà in notturna con partenza alle ore 21.00.

I nostri alfieri nella Capitale saranno Gino D’angelo, Vito Loiudice, Alessio Lorè (in foto), Alberto Mariniello e Michele Pappalardo.

Domenica 17 Giugno Donato Dambrosio parteciperà invece alla “Capurso in corsa” sulla distanza dei 10km.

Buona corsa a tutti !

 

Giuseppe Lograno



martedì 12 Giugno 2018

ATLETIC CLUB ALTAMURA sport e non solo...

 

Il weekend dell' Atletic Club non è stato solo sportivo (Stranamarathon e Santa Giulia Trail) ma anche religioso e sociale. Appuntamento Domenica 10 ore 6:00 Pparrocchia del S.S. Redentore, preghiera e benedizione del ns cappellano Don Nunzio. Dopo la foto di rito una fiumana di gente si snoda su un percorso pieno di curve, qualche saliscendi e percorsi murgiani mozzafiato in un tripudio di colori per giungere al santuario di Picciano, meta della manifestazione per la partecipazione alla ss Messa.
La collaborazione con i cugini dell' Happy Runner e con le 6 Associazioni impegnate nel sociale (ADMO – AIDO – ANED – AVIS – FIDAS – AMaRAM) ha determinato il buon esito e la partecipazione diffusa all'evento (nella foto il gruppo prima della partenza).

 

Con gran piacere fra le nostre fila rientra il vetusto atleta di livello Mimmo Laterza (in foto ritratto con l’amica runner Valentina D’Aprile e con la sua dolce metà).  Bentornato !!

 

 

Giuliano Calia



venerdì 8 Giugno 2018

 

PICCIANO….TRA FEDE E TRADIZIONE

Ritorna come ogni anno Domenica 10 Giugno il Pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Picciano. Ormai tradizione consolidata per i membri della nostra Associazione che percorrendo circa 20km, chi di corsa chi passeggiando, raggiungono il luogo sacro per raccogliersi in preghiera all’ascolto della Santa Messa celebrata in loco.

Quest’anno ad arricchire l’evento, da sempre sinonimo di aggregazione e socializzazione, oltre ai consueti amici della Parrocchia del S.S. Redentore capitanati dal nostro atleta e Cappellano Don Nunzio Falcicchio, ed ai cugini dell’Happy Runner, ben altre 6 Associazioni di donatori impegnati a 360° nel sociale sul nostro territorio: ADMO – AIDO – ANED – AVIS – FIDAS – AMaRAM.

Tutti riuniti sotto l’unico motto “Corrinsieme per la vita…a Picciano !!”

A completare il weekend di sport da segnalare per Sabato 9 Giugno la “Stranamarathon” dove saranno impegnati su un tracciato di 30km i nostri Giovanni Castoro, Lorenzo Cicirelli, Nicola Denora, Tommaso Denora, Alberto Mariniello, Vito Loiudice, Michele Pappalardo;

Domenica 10 Giugno, invece, Tommaso denora, Vito Loiudice e Michele Pappalardo correranno a Palazzo S. Gervasio il “Santa Giulia Trail”.

 

Buona corsa a tutti !! 

Giuseppe Lograno



martedì 5 Giugno 2018

Campionessa Regionale  !!!

Lo scorso weekend ha regalato parecchie emozioni ai nostri atleti impegnati nelle varie gare. Il primo in ordine cronologico è stato Nicola Lanzone che nel pomeriggio di sabato, in Svizzera (Cantone Lucerna), si è cimentato in una competizione di 16 km (di cui 82% asfalto e 18 % sterrato) allietata dal panorama del suggestivo Lago di Hitzkirch, con il tempo di 1.28.34.
Intanto a Conversano Vito Loiudice, Alberto Mariniello, Tommaso Denora ed il sottoscritto Michele Pappalardo prendevano posto sulla griglia di partenza del 24’ giro degli archi, Urban Trail di 10 km circa tra le stradine, scale, viuzze e naturalmente i tipici archi del centro storico,  un percorso molto nervoso ma coinvolgente, con arrivo ai piedi dello splendido Castello.
Lo stesso quartetto si è dato appuntamento alla mattina successiva per partecipare all’Amastuola Wave Trail ( Wave come le onde disegnate dai vitigni in mezzo al quale era previsto il passaggio), 15 km nei pressi della storica masseria - dimora Accetta Grande tra Massafra e  Crispiano; percorso tutto extraurbano e sterrato che i nostri atleti hanno affrontato tra temperature torride e notevoli dislivelli, ma allietati dal paesaggio bucolico con il passaggio finale tra ulivi secolari. In contemporanea a Carosino, i nostri sette affezionati al Corripuglia Giuliano Calia, Donato Dambrosio, Donato Colonna, con Pasqua Loviglio, Luigi D’angelo, Raffaele Tamborra e Giovanni Ragone, portavano a termine, distinguendosi nelle varie categorie nonostante il caldo, l’undicesima
 prova di questo lungo ma prestigioso Campionato, tappa valida come campionato regionale 10km Master. Bravi tutti !! Ma è Pasquina Loviglio che si distingue conquistando per l'ennesima volta il titolo, per la sua categoria, di Campionessa Regionale. Appuntamento al prossimo weekend con altre avvincenti sfide! 


Michele Pappalardo



venerdì 01 giugno 2018

Gare del 2 e 3 Giugno 2018

Sabato 2 Giugno Tommaso Denora, Alberto Mariniello, Michele Pappalardo e Vito Loiudice parteciperanno al “Giro degli Archi” in quel di Conversano mentre Nicola Lanzone, che sta ritornando alle vecchie e buone abitudini con una gara ogni fine settimana, parteciperà in terra  Svizzera alla Baldeggerseelauf – Hitzkirch.

 

Domenica 3 Giugno sempre il solito quartetto Tommaso Denora, Alberto Mariniello, Michele Pappalardo e Vito Loiudice farà visita a Crispiano per l’ “Amastuola Wawe”, in contemporanea a Giuliano Calia, Donato Colonna, Donato Dambrosio, Gino D’angelo, Pasqua Loviglio, Giovanni Ragone e Raffaele Tamborra che si cimenteranno nell’11° Tappa del Corripuglia 2018 a Carosino

In foto i nostri portacolori di Domenica scorsa a Palagianello. 

Buona corsa a tutti !! 

Giuseppe Lograno



martedì 29 maggio 2018

Dalla Svizzera con amore...

 

Nello scorso weekend, mentre qui nel Bel Paese si correva, impegnati su diversi fronti, tra gare in Pista a Matera, competizioni  a circuito su un suggestivo percorso nel Centro Storico di Venosa, e nell’ennesima Tappa del Corripuglia 2018 a Palagianello, dalla Svizzera, precisamente da Lenzburg, ci giungevano notizie del nostro portacolori e grande amico Nicola Lanzone (in foto al centro con Giovanni Castoro e Giuseppe Losurdo), che con l’Atletic Club Altamura sempre nel cuore ha preso parte, ben figurando, in una gara particolarmente tecnica, con strade sterrate e salite tortuose tra i boschi e con la temperatura particolarmente afosa a fare da ciliegina sulla torta. Bravo Nicola !!

 

Giuseppe Lograno



venerdì 25 maggio 2018

Correre ... correre ... correre ...

Sabato 26 Maggio a Lenzburg (Svizzera) gara di 12km con il nostro atleta d’oltralpe Nicola Lanzone (in foto);

 

Sempre Sabato a Matera CDS Assoluto su Pista 400m e 1500m con Donato Dambrosio;

 

Domenica 27 Maggio a Palagianello 10° Tappa Corripuglia 2018 con Francesco Artellis, Giuliano Calia, Donato Colonna, Donato Dambrosio, D’angelo Luigi, Pasqua Loviglio, Francesco Pellegrino, Teresa Perrucci, Giovanni Ragone, Raffaele Tamborra;

Sempre Domenica a Venosa (Pz) “Currere Venusia” con Tommaso Denora, Alberto Mariniello e Vito Loiudice.

 

Questi gli impegni che ci attendono nel prossimo fine settimana.

Buona corsa a tutti !!

 

Giuseppe Lograno



martedì 22 maggio 2018

Inossidabile  !!!

 

Durante la domenica di pausa dal Corripuglia qualcuno si concede il dovuto riposo mentre altri affrontano le prove più diverse.

 

A Gravina, Michele Pappalardo, Tommaso Denora e Vito Loiudice partono alla conquista della quarta quercia ultima edizione del "Trail delle cinque querce", 28 km di puro divertimento fra strade, vie di campagna, sentieri di bosco e percorsi nella gravina.

 

A Bari, invece, Donato Dambrosio prova l'ebbrezza di scendere per la prima volta sotto il muro dei 4 minuti a km nel mezzofondo prolungato (5000 m in pista): 19.28!

 

E mentre Donato Colonna timbra il cartellino anche nella Strataranto, in rilievo questa settimana la performance del ns atleta Michele Bruno, in foto, che si cimenta in una nuova specialità vicinissima all'atletica. Percorre 10 km in 43:35 immediatamente dopo aver nuotato nelle acque di Polignano per 1km e mezzo e aver pedalato per 40 km, mostrando tenacia inossidabile  nel primo olimpico del Sud a Cala Ponte Trieek e una forza fisica e mentale che si fortifica con gli anni. Mentre molti dopo 30 anni di sport mollano o al massimo combattono contro i segni del tempo, lui arriva ottavo di categoria in una prova tecnica in 2h 25. Altro che giovani promesse, é infaticabile!

 

 

 

Giuliano Calia



venerdì 18 maggio 2018

Next weekend

Domenica 20 Maggio, fermo il Campionato Corripuglia, si correrà:

nella vicina  Gravina in Puglia il ” Trail delle 5 Querce” dove i nostri Tommaso Denora, Vito Loiudice e Michele Pappalardo affronteranno un arduo e impegnativo percorso sulla distanza di circa 28km;

a Bari su Pista il Campionato Regionale Individuale Juniores, nell’ambito del quale  Donato Dambrosio si misurerà questa volta sulla distanza dei 200m e dei 5.000m;

a Taranto la ormai classica “Strataranto” con il solo Donato Colonna, in foto, a rappresentare i nostri colori nella blasonata gara dalla distanza omologata di 10km.

 

Buona corsa a tutti !!

 

Giuseppe Lograno



martedì 15 maggio 2018

Personal Best per i fratelli Dambrosio

 

Un Sabato ed una Domenica, quelli appena trascorsi, entrambi con doppio appuntamento… ma andiamo con ordine:

 

Sabato pomeriggio, in quel di Palinuro, Lorenzo Cicirelli, Gino D’angelo, Vito Loiudice, Alessio Lorè e Alberto Mariniello hanno potuto partecipare, in uno scenario bellissimo, alla “Corsa del Mito”, mentre Donato Dambrosio, come promesso, a soli 7 giorni di distanza si è riproposto in Pista riuscendo e ritoccare i suoi Personal Best sulle distanze dei 400m e dei 1500m.

Domenica mattina ancora un Trail per Michele Pappalardo a Portoselvaggio, anche qui su un percorso immerso nella natura, mentre a Gioia del Colle si è svolta la 9° Tappa del Campionato Corripuglia sulla distanza, omologata, dei 10km. Qui tra i circa 1500 partecipanti, 18 nostri atleti hanno vissuto un’altra bella giornata di sport in una atmosfera come sempre emozionante per la sana competizione e l’impegno profuso da tutti. Senza alcun dubbio tra i nostri portacolori merita oggi una particolare attenzione Giuseppe Dambrosio, ritratto in foto, che sta attraversando un magnifico periodo di forma mettendo a segno, di gara in gara, prestazioni di livello: con un ottimo 39’.11” ha stabilito Domenica a Gioia del Colle il suo Personal Best sulla distanza dei 10km, preceduto soltanto dal solito Giuliano Calia (37’.58”).

Giuseppe Lograno



venerdì 11 maggio 2018

Provaci ancora Donato !!!

 

Nutrito fine settimana per i nostri atleti divisi tra gare su pista , strada e trail.

Sabato pomeriggio 12 Maggio Lorenzo Cicirelli, Gino D’angelo, Vito Loiudice, Alessio Lorè e Alberto Mariniello correranno a Palinuro la “Corsa del Mito” mentre nell’ambito del CDS Allievi su Pista a Matera Donato Dambrosio, in foto ritratto durante e dopo…,  proverà a migliorare le recenti prestazioni ottenute sui 400m e 1500m.

Domenica mattina 13 Maggio il solito Michele Pappalardo si cimenterà nella “Portoselvaggio Natural Trail” in contemporanea a 19 nostri portacolori che a Gioia del Colle parteciperanno alla 9° Tappa del Corripuglia 2018.

 

Buona corsa a tutti !!

 

Giuseppe Lograno



martedì 08 maggio 2018

Il primo weekend di maggio....

 

Il primo weekend di maggio dell'Atletic Club  comincia Sabato pomeriggio. A Matera il nostro Donato Dambrosio ha registrato il suo personal best in pista specialità 1500mt percorsi in 5:09 (ben 3 26 min/km di media!!), oltre alla sua prima prestazione sui 400 mt in 1:07. Gara poi interrotta per il meteo proibitivo. Domenica ad Altamura si è disputato l'eco trail sulle tracce dell'uomo di Altamura. A seguire le orme del più noto  antenato  per 15 km pieni degli odori primaverili della Murgia non potevano mancare atleti veterani come Giuseppe Ferrulli e Giuseppe Palasciano (ritratti in foto). A Barletta, invece, circa 1400 atleti hanno corso per le strade di Pietro Mennea con un meteo splendido ed un persorso nuovo, molto veloce e divertente. Si distingue Teresa Perrucci che allunga il passo su un percorso di poco meno di 9 km con un crono di 51:22. Con l'auspicio che si inauguri una sana competizione femminile anche nelle file dell'Atletic Club.

 

Giuliano Calia



venerdì 4 maggio 2018

Pista, Strada e Trail

Il prossimo fine settimana ci vede impegnati come sempre su svariati fronti:

 

Sabato pomeriggio a Matera con Donato Dambrosio che si testerà in Pista sulla distanza dei 400m e 1500m nell’ambito del Campionato Italiano di Società Assoluto, aperto anche ai Seniores;

Domenica a Barletta con Giuliano Calia, Donato Colonna, Donato Dambrosio, Giuseppe Dambrosio, Gino D’angelo, Teresa Perrucci (unica rappresentante del gentil sesso, in foto) e Raffaele Tamborra sulla distanza dei 10km nella 8° Tappa del Campionato Corripuglia 2018;

 

infine “giochiamo in casa” sempre Domenica ad Altamura con una rappresentativa formata da ben 11 atleti nella gara formato trail di 15km,  organizzata dai cugini dell’Happy Runner.

Buona corsa a tutti !!!

 

Giuseppe Lograno



martedì 01 maggio 2018

Passione e divertimento

Come preannunciato, la Domenica appena trascorsa ha visto i nostri portacolori dividersi su vari fronti. S. Giovanni Rotondo e Montescaglioso sono state teatro di due gare entrambe corse sulla distanza della mezza maratona, anche se diverse per la natura del percorso: Lorenzo Cicirelli, Alberto Mariniello e Antonio Silvano hanno ben disputato la “Mezza del Santo” su un classico tracciato regolare e asfaltato, mentre Michele Pappalardo si è cimentato nel “Trail Difesa San Biagio” affrontando tutte le peculiari asperità del percorso.

A Taranto una nostra ben più numerosa rappresentativa, a cui è dedicata la galleria fotografica, ha partecipato alla “Taranto nel Cuore”, gara valida come 7° Tappa del Campionato Corripuglia 2018, svoltasi sulla distanza dei 10km. Grande passione e divertimento da parte di tutti, sia da chi ogni Domenica cerca conferme dopo una settimana di impegnativi allenamenti e sia da chi nel fine settimana corre senza alcun riferimento cronometrico.

Infine, per non farci mancare niente…. anche stamattina 1° Maggio Michele Pappalardo, dopo aver raggiunto S. Maria di Leuca, ha partecipato alla prima edizione della “Hotel Caroli Trail”, aggiungendo così un’altra positiva esperienza al suo bagaglio personale.

 

Giuseppe Lograno



venerdì 27 aprile 2018

Un flash sui prossimi appuntamenti

Conclusasi Mercoledì scorso la 3° Castiglione  Eco Run a Conversano, che ha visto tre vecchi amici Atletic Club Altamura ritrovarsi goliardicamente insieme in una gara (in foto da sinistra a destra Vito Loiudice, Alberto Mariniello e Michele Pappalardo), ci proiettiamo a Domenica prossima 29 Aprile  con i seguenti appuntamenti:

Taranto, con la 7° Tappa del Campionato Corripuglia 2018, dove ben 21 nostri atleti correranno una veloce e pianeggiante 10km su strada, in una gara molto sentita e partecipata da oltre 1.400 alteti;

S. Giovanni Rotondo, con la 4° edizione della Mezza del Santo, dove km 21,097 attendono una nostra rappresentativa di 4 atleti;

Montescaglioso, con il 3° Trail Difesa San Biagio, dove ci sarà il buon Michele Pappalardo, appassionato della specialità,  che si cimenterà anche il 1° Maggio in un altro Trail nella bellissima S. Maria di Leuca.

 

In attesa di conoscere i risultati, buona corsa a tutti !!!

 

Giuseppe Lograno



martedì 24 aprile 2018

Senza tregua... corriamo anche di mercoledì !!

La Domenica appena trascorsa, che si preannunciava particolarmente intensa, non ha tradito le aspettative. Abbiamo praticamente coperto tutte le classiche distanze della corsa su strada.

 

Michele Pappalardo (in foto), al suo rientro dopo un piccolo infortunio, ha corso in progressione una 10km nella prima edizione della Cut- Cstellaneta Urban Trail;

Giuliano Calia, Donato Colonna, Donato Dambrosio, Luigi D’angelo,  Nicola Denora, Vito Loiudice ed Alberto Mariniello, in una strana giornata influenzata negativamente dal percorso e dalla temperatura, hanno comunque svolto il compito correndo  21,097km nella 6° Tappa del Campionato Corripuglia 2018;

Antonio Silvano, alla sua prima esperienza nella Maratona, ha corso a Padova i 42,195km in  3:59:52, provando emozioni che difficilmente protrà mai dimenticare.

Domani Mercoledi 25 Aprile, in un inconsueto appuntamento infrasettimanale, si disputerà a Conversano la 3° Castiglione  Eco Run : Atletic Club Altamura presente anche qui con Vito Loiudice, Alberto Mariniello e Michele Pappalardo.

 

Buona corsa a tutti !!

Giuseppe Lograno



venerdì 20 aprile 2018

Un week-end intenso...con debutto !!!

Denso di appuntamenti si presenta, per la nostra squadra, il prossimo fine settimana.

Saremo infatti presenti con Michele Pappalardo  a Castellaneta per la prima edizione della Cut- Castellaneta Urban Trail, gara sulla distanza di 10 km;

Giuliano Calia, Donato Colonna, Donato Dambrosio, Luigi D’angelo,  Nicola Denora, Vito Loiudice ed Alberto Mariniello disputeranno ad Ostuni la 11° edizione della Maratonina degli Ulivi Secolari, km 21,097 validi come 6° Tappa del Campionato Corripuglia 2018;

ma occhi puntati su  Antonio Silvano (in foto) che a Padova affronterà per la sua prima volta una Maratona. Staremo tutti con il fiato sospeso a seguire il suo debutto sulla classica distanza di km 42,195.

 

Un grande in bocca al lupo e buona corsa a tutti !!

Giuseppe Lograno

 



martedì 17 aprile 2018

Massafra e Vivicittà....presenti !!!

 

Gara bella e combattuta quella corsa a Massafra Domenica 15 Aprile scorso, valevole come 5° tappa del Campionato Corripuglia 2018, mentre il Vivicittà si svolgeva in contemporanea in diverse città d’Italia.

 

I nostri portacolori hanno vissuto un’altra intensa giornata di sport, chi consolidando i propri risultati acquisiti dopo accurati e impegnativi allenamenti, chi mettendo a segno il proprio Personal Best  sulla distanza.

Nota positiva quella fatta registrare dalla nostra Anna Lomurno (in foto), neo iscritta all’Atletic Club Altamura, che già in poche gare si è vistosamente migliorata facendoci presagire rosee soddisfazioni.

 

Giuseppe Lograno

 



venerdì 13 aprile 2018

La corsa continua....

 

Domenica 15 Aprile, mentre una nostra piccola rappresentativa parteciperà alla Vivicittà nella splendida Matera, Città dei Sassi e Capitale della Cultura 2019, proseguirà nella cittadina di Massafra, con la 5° Tappa, il Campionato Corripuglia 2018. Saremo in 16 a correre sotto i colori dell’Atletic Club Altamura, ognuno con il proprio obiettivo da perseguire, in una gara caratterizzata da importanti saliscendi, ma definita veloce su un percorso omologato Fidal di 10 km.

Da segnalare il gradito rientro di Alessio Lorè e Gino D’angelo (in foto).

Giuseppe Lograno


martedì 10 aprile 2018

Verso prestigiosi traguardi ...

Grande giornata di sport quella appena trascorsa Domenica 8 Aprile 2018. In un clima tipicamente primaverile (era ora…!!) i nostri portacolori maratoneti a Roma, Raffaele Tamborra e Nicola Denora,  hanno portato a termine la loro fatica di km 42,195 correndo tra gli splendidi monumenti della Città Eterna. Nonostante la fatica, giunto alla vista di Piazza S. Pietro, Raffaele ha riservato un particolare saluto all’amico Salvatore, anch’egli maratoneta di rango, con un affettuoso abbraccio a cui noi tutti ci siamo simbolicamente uniti.

 

In quel di Canosa si è invece svolta la 4° Tappa del Campionato Corripuglia 2018, su un percorso omologato Fidal di 10 km, caratterizzato da lunghe ed impegnative salite.

Tutto il gruppo Atletic Club Altamura, di cui in foto una piccola rappresentativa, ha onorato l’impegno con la solita allegria e goliardia. Risaltano tuttavia le prestazioni personali di Vincenzo Angelastri, miglioratosi vistosamente nelle ultime gare, e Donato Dambrosio, testimonial di tenacia e caparbietà, sempre più proiettato ed oramai vicino ad abbattere l’ambito muro dei 4 minuti a chilometro.

 

Giuseppe Lograno


venerdì 06 aprile 2018

Si riparte !!!

Dopo la breve e doverosa sosta legata alla Santa Pasqua, necessaria ed al tempo stesso gradita per riprendere fiato, si riparte con le gare !!

 

Domenica a Canosa una nutrita squadra di amici targata Atletic Club Altamura ( ben 22 ) disputerà, su un percorso molto tecnico ed impegnativo, la 4° Tappa del Campionato Corripuglia 2018.

Contemporaneamente a Roma saremo presenti con i nostri Nicola Denora e Raffaele Tamborra, nella foto, per la  24° edizione della Maratona.

 

In bocca al lupo a tutti !!

Donato Dambrosio

 


venerdì 30 marzo 2018


martedì 27 marzo 2018

Parabita non tradisce le attese 

Come preannunciato, la trasferta di Parabita, gara sulla distanza della Mezza Maratona e 3° Tappa del Campionato Corripuglia 2018, ha riservato importanti soddisfazioni ai nostri atleti partecipanti ed a tutta la nostra  Associazione che naturalmente tifava per loro.

 

Sfidando vento e pioggia hanno dignitosamente fatto la loro parte Donato Colonna, Francesco Laterza e Vito Loiudice, ma decisamente sugli scudi i tre Personal Best  fatti registrare da Giuliano Calia, 17° assoluto in classifica generale, Donato Dambrosio, sceso prepotentemente sotto il muro dell’ora e trenta, Antonio Silvano, con un risultato encomiabile se rapportato ai risicati allenamenti effettuati nel poco tempo libero che il suo lavoro concede.

 A  loro tre è dedicata la passerella fotografica….

 

 Giuseppe Lograno 


venerdì 23 marzo 2018 

Dalla RomaOstia a Parabita

Domenica 25 Marzo saremo presenti a Parabita (Le) dove, sulla distanza della Mezza Maratona, per i meno pratici…. km 21,097, si correra’ una gara valida come 3° prova del Campionato Corripuglia 2018. Saranno sette i nostri portacolori che, sfidando anche le non certo rosee previsioni metereologiche, cercheranno di migliorare i propri tempi sulla distanza, visto il percorso prevalentemente piatto ed omologato dalla Federazione

Giuliano Calia, Donato Colonna, Donato Dambrosio, Gino D’angelo, Francesco Laterza, Vito Loiudice e Antonio Silvano

….a tutti un forte “in bocca al lupo”…. !!!

 

La Mezza Maratona di Parabita segue, per distanza, quella corsa Domenica 11 Marzo scorso dal nostro Giovanni Castoro che, con grande entusiasmo e passione per questo sport, ha disputato la classica RomaOstia 2018

Giovanni, che nella foto ci mostra orgoglioso la medaglia di partecipazione, ce la racconta cosi’: 

Dopo mesi di attesa arriva il giorno della Roma - Ostia.
È la seconda volta che disputo questa gara, ma sono emozionato come la prima. Stiamo parlando della Mezza Maratona più importante d'Italia e la portata degli sponsor lo dimostrano.
Il mio pettorale è il 3259, la mia griglia è la seconda e il Garmin è pronto a partire. Sono in prima fila e appena lo starter dà il via….. inizio a correre ad un ritmo sinceramente non alla mia portata, ma l’emozione di fare qualche metro avanti a tutti (o quasi) è tanta.
La gara è iniziata, ma arrivati al 5 km, il cielo si fa plumbeo e d'improvviso inizia a piovere.
Piove a più non posso, ma non dura molto! La pioggia finalmente ci abbandona, ma lascia spazio al tanto temuto "vento contrario", il nemico di ogni podista! Con le scarpe bagnate e la maglietta che mi si gela indosso non posso che continuare a correre per recuperare i minuti persi. Percorro la Cristoforo Colombo che collega Roma ad Ostia, una strada dritta, tra salite e discese, ma non monotona.
I km passano, e al 10° sto rispettando la tabella di marcia (48' circa, ad un ritmo 4'50" al km).
Dopo una interminabile salita di 3km, finalmente la strada comincia ad essere meno insidiosa e km dopo km inizio a vedere gente, capisco che mi sto avvicinando all'arrivo. Sono nell'ultimo tratto, finalmente acclamano le nostre prodezze,  percorro l'ultimo km  e, arrivato alla rotonda di Ostia Lido, dopo 1h45’, taglio il traguardo! Sono stanco e bagnato, non ho battuto alcun record, ma sono soddisfatto di aver mantenuto il mio tempo nonostante il meteo! Ah, dimenticavo, all'arrivo il tempo è tornato sereno!

 

Grazie Giovanni e ad maiora  !!!

             

Giuseppe Lograno 


martedì 20 marzo 2018

Ultime da Putignano

 

Ancora grandi soddisfazioni nel week-end appena trascorso. Come preannunciato i nostri Vito Loiudice ed Alberto Mariniello hanno dignitosamente portato a termine la “6 ore” di Putignano, percorrendo rispettivamente 47 e 46 km circa.

 

Nella 2° Tappa del Corripuglia, sempre in quel di Putignano, sulla distanza di km 10,800, in una magnifica cornice ancora arricchita dai carri del Carnevale, si è posto in evidenza il giovane Giuliano Calia, che si conferma di altra categoria con un sonoro 39.45 (28° assoluto su circa 1600 atleti). A seguire in grande spolvero Giuseppe e Donato Dambrosio (quest’ultimo comincia a mettere a frutto la sua grande voglia e determinazione con un eccellente risultato di classifica).

Citazione a parte merita il bravo Donato Colonna, atleta capace e duro da battere, che mette a segno ogni Domenica prestazioni di rilievo con grande umiltà e impegno, un esempio per tutti (nella foto ritratto in un momento della gara).

Naturalmente un plauso va all’intera squadra che come sempre compatta e grintosa ha magnificamente rappresentato la nostra Associazione.

P.S.

Un caloroso “bentornato” a due nostri atleti che per motivazioni diverse mancavano all’appello da un bel po’,  Francesco Laterza e Francesco Pellegrino

Giuseppe Lograno


venerdì 16 marzo 2018

Doppio appuntamento a Putignano

 

Questo fine  settimana ci vedrà impegnati su due fronti, entrambi nella città di Putignano: i nostri atleti Vito Loiudice ed Alberto Mariniello si  cimenteranno Sabato pomeriggio nella dura ed estenuante 6 ore”, cercando di percorrere in questo tempo quanta più strada possibile ;

 

una più folta rappresentativa, ben 20 atleti, gareggerà invece Domenica mattina nella 2° Tappa del Campionato Corripuglia 2018, sulla distanza di km 10,800.

 

Occhi puntati su Giuliano Calia, in foto ritratto con Valentina D’aprile, che proverà a bissare l’ottima prestazione di Noci.

Buona corsa a tutti.

 

                                                                                         Giuseppe Lograno

 


martedì 13 marzo 2018

Istantanea sulla gara di  Noci

conferme e stelle nascenti

 

*Conferme*
 
Giuliano Calia 36' 39" a 3' 43" a km.
 
Donato Colonna 41' 09" a 4' 07" a km.

*Evidenze* (nuove speranze)
  
Dambrosio Giuseppe 40' 33"
  Dambrosio Donato 41' 43"

  Fiore Domenico  46' 44"

 

*Sempre sorprendente

nonostante  qualche  chiletto in più e la eseguita' degli allenamenti Giuseppe Losurdo

40' 57" (per favore Giuseppe mi sono stancato di mettere in evidenza il tuo potenziale.... trasforma il potenziale in realtà... fallo per noi).
 

*Che forza*

il  ns  presidente  Giuseppe Lograno  nonostante  il  nulla  di allenamenti  mette  a  segno un  44' 06" (roba da non crederci). Speriamo che non hai avuto conseguenze guerriero. Ora caro amico mio si ritorna a  riparare le fondamenta,  ti aspetto martedì per la seduta di spinning.

*Grande tenacia*

per la ns Valentina D'aprile nonostante la sofferenza nel tratto finale ... eh sì!!! amici miei quella di oggi è una fra le più impegnative gare dell'anno mediamente bisogna togliere 90" rispetto ad una gara svolta su un percorso pianeggiante.

 

*Zoccolo duro*

rappresentato dal sottoscritto e dai nostri veterani sempre presenti a dire la loro nelle competizioni spinti da spirito sportivo e leale, gli amici Leone, Tamborra, Palasciano Franco e Pino, Lorè Nicola, Loiudice, Denora Tommaso, Mariniello, Ninivaggi Anna Teresa, Ragone Giovanni e Loviglio Pasqua (oggi seconda di categoria).  

 
*Un plauso*

ai neo tesserati per essersi messi in gioco, per aver avuto il coraggio di dare una svolta alle proprie abitudini (Lomurno Anna, Acquaviva Grazia, Lanzone Francesco, Lorusso Pasquale, Popolizio Sante).

Un abbraccio affettuoso

 

Michele Bruno  


venerdi 9 marzo 2018

Noi siamo pronti !!!

Riparte ufficialmente Domenica  11 Marzo a Noci la Stagione Agonistica 2018 inerente alle corse su strada. Si tratta del primo appuntamento del principale Campionato Regionale, il Corripuglia,  che quest’anno si preannuncia avvincente e difficile con ben 22 tappe distribuite su tutto il territorio pugliese.

E mentre a Bari si riuniranno per la Dj Ten  migliaia di amatori, per una manifestazione podistica ludico motoria non competitiva di grande appeal e dal divertimento assicurato, a  Roma si correrà la mezza maratona più importante e partecipata in Italia dal blasone Internazionale, la RomaOstia.

 Noi siamo pronti  !!!

 

 Giuseppe Lograno