Notizie di corsa….

 


Giovedì 25 Ottobre 2018

Waiting for "Half" Marathon

Domenica scorsa ad Alberobello nella Maratona a staffetta hanno rappresentato l'Atletic Club  in un clima di goliardia e divertimento i tesserati Denora, Loiudice, Mariniello e Angelastri.

Ad Andria, invece, nella ennesima Tappa del Corripuglia, merita menzione il nostro ragazzo Giuliano Calia (in foto), che è andato in premiazione giungendo 24° assoluto in classifica generale !
Una splendida gara è stata disputata poi da  Donato Dambrosio e Giuseppe Losurdo. In costruzione Mimmo Fiore (sicuramente potremo apprezzarlo tra un paio di mesi). 
Bella la lotta tra Raffaele Tamborra , Nicola Lore' e Gino D'angelo,  mentre  Sandro Popolizio inizia a dare continuità alle gare e tra un po' ne raccoglierà i frutti. Bentornata alle gare Pasquina (in foto)...Giovanni non resisteva più da solo ... ;-)

Intanto fervono i preparativi per diverse competizioni l'Atletic Club ogni anno organizza;
- Giovanni Castoro, a Bari, percorrerà la "San Nicola Half Marathon" in preparazione della New York city marathon del 4 novembre.
- Donato Colonna, invece, a Venezia percorrerà  la sua quinta maratona: "Huawei Venice Marathon". 

Che bravi i ragazzi dell' Atletic Club Altamura...in bocca al lupo !!!!

 

Giuseppe Lograno


Lunedì 15 Ottobre 2018

 

Atletic Club Altamura senza limiti di velocità…

 

La domenica mediana di Ottobre si rivela densa di soddisfazione e di nuovi traguardi per i membri dell'Atletic Club. 

 

Gli audaci Loiudice Vito, Mariniello Alberto e Pappalardo Michele si avventurano a Lesina (FG) per disputare la 2a Half Marathon Poggio Imperiale Lesina. Motivo di orgoglio per la nostra società vedere i nostri colori sul podio (3° posto cat. SM35) grazie a Michele Pappalardo (festante nella foto allegata) 

 

A Bitonto il percorso veloce di circa 9.6 ha regalato a 20 dei nostri atleti una bella mattinata in compagnia. 

 

Exploit tecnico dei fratelli Dambrosio : Giuseppe 37:20 (3:52 min/km circa) mentre Donato scardina il muro dei quattro minuti a km con un tempo finale di poco sopra i 38’ ( 3:57 min /km circa). In forte spolvero Mimmo Fiore e le ns donne Annateresa Ninivaggi e Teresa Perrucci

 

Unico neo della domenica: la sosta forzata ai box a causa di un malanno stagionale per il nostro capitano Giuseppe Lograno, di recente in forte progressione dopo l'infortunio dello scorso anno. 

 

Giuliano Calia


venerdì 05 Ottobre 2018

Doppia Premiazione !!

 

La scorsa domenica la nostra associazione è stata impegnata su più fronti.

 

Cominciamo da Lorenzo Cicirelli e Nicola Denora che hanno conquistato la splendida medaglia, a forma di chiave della città, riservata a tutti i finishers della Maratona di Ferrara.

 

A Trani la nostra rappresentanza più numerosa ha disputato la mezza maratona in una bella giornata soleggiata, con tanto di passaggio accanto al celebre campanile della splendida Cattedrale; buona la prova di tutti i nostri tesserati, soprattutto di Giuliano Calia che con il ragguardevole tempo di 1.21.50 si è classificato 33° su 1505 partecipanti ed è stato premiato come ottavo della sua categoria SM nella gara del Corripuglia che era anche valevole come Campionato Regionale di Mezza Maratona! Sotto in foto Giovanni Ragone, ancora orfano della sua Pasquina a cui auguriamo tutti una rapida ripresa dall'infortunio.

 

Infine a Pignola, a pochi km da Potenza, il terzetto costituito da Vito Loiudice, Tommaso Denora e Michele Pappalardo, si è cimentato in una competizione sempre nella distanza di 21 km ma all'insegna della natura, essendosi svolta nel territorio dell'Oasi WWF del Lago Pantano, circandati dal verde, dall'aria pulita e dalla ormai famosa accoglienza che gli abitanti della Basilicata riescono ad offrire a chi partecipa alle manifestazioni sportive che si svolgono in questo territorio. Anche qui la nostra società è andata a podio con il nostro Michele Pappalardo che si è classificato 39° su 372 partecipanti ed è stato premiato come terzo di categoria SM35.

 

Appuntamento quindi a domenica prossima per la CorriMolfetta, valevole come 17^ gara del Campionato Corripuglia 2018, dove l’Atletic Club Altamura sarà presente con ben 14 Atleti !

 

 

 

Vito Loiudice


venerdì 28 Settembre 2018

Domenica intensa

Sarà una Domenica intensa e ricca di emozioni sportive quella che ci attende nel prossimo weekend. Tommaso Denora, Vito Loiudice e Michele Pappalardo parteciperanno alla 11° edizione della "Pantano Half Marathon", mentre Giuliano Calia, Donato Colonna, Donato Dambrosio, Giuseppe Dambrosio, Luigi D'angelo, Domenico Fiore, Giuseppe Lograno, Giuseppe Losurdo, Pino Palasciano, Giovanni Ragone, Antonio Silvano e Raffaele Tamborra correranno la Mezza Maratona di Trani, valevole come 16° Tappa del Campionato Corripuglia 2018. 

Lorenzo Cicirelli e Nicola Denora (in foto) saranno protagonisti della Maratona di Ferrara.

Buona corsa a tutti !!

 

Giuseppe Lograno


venerdì 21 Settembre 2018

La carica dei 15

Saranno ben 15 gli Atleti della nostra Associazione che Domenica 23 Settembre si cimenteranno a Putignano nella 15° Tappa del Campionato "Corripuglia" 2018:

Vincenzo Angelastri, Francesco Artellis, Giuliano Calia, Donato Dambrosio, Gino D'angelo, Tommaso Denora, Giuseppe Lograno, Vito Loiudice, Giuseppe Losurdo, Pasqua Loviglio, Alberto Mariniello, Anna Teresa Ninivaggi, Sandro Popolizio, Giovanni Ragone e Raffaele Tamborra.

In foto ritratti 3 amici tra protagonisti di Domenica scorsa.

 

Buona corsa a tutti !!

 

Giuseppe Lograno


martedì 18 Settembre 2018

E' il caldo ancora protagonista.....

E' ancora il caldo il vero protagonista della Domenica settembrina appena trascorsa, con temperature importanti che hanno condizionato, e non poco, le prestazioni dei nostri atleti impegnati a Casamassima ( Francesco Artellis, Gino D'angelo, Alessio Lorè)  ed a Cerignola (Giuliano Calia, Donato Dambrosio, Giuseppe Lograno, Pasqua Loviglio sul podio 1° di Categoria SF65, Sandro Popolizio e Giovanni Ragone).

Buono ed in netta ripresa il crono fatto registrare da Donato Dambrosio, preceduto soltanto da Giuliano Calia, che gareggiando in maniera diligente e tatticamente perfetta ha potuto cogliere anche qualche piccola soddisfazione nel finale.

Come sempre ad maiora !!

 

Giuseppe Lograno


venerdì 14 Settembre 2018

Divisi tra Cerignola e Casamassima

Atletic Club Altamura impegnata su due fronti Domenica 16 Settembre. Si correrà infatti a Casamassima, gara valida per il campionato Provinciale "Terra di Bari" ed a Cerignola, 14° Tappa del Campionato Regionale "Corripuglia".

Nella prima vedremo impegnati Francesco Artellis, Gino D'angeloAlessio Lorè.

Nella seconda gara si cimenteranno invece Donato Dambrosio, Giuseppe Lograno, Pasqua Loviglio, Sandro Popolizio, Giovanni Ragone ed il nostro atleta di punta Giuliano Calia, ritratto in foto nella scorsa prova del Campionato svoltasi a Palo del Colle dove si è classificato 29° assoluto su circa 900 atleti.

Buona corsa a tutti !

 

Giuseppe Lograno


venerdì 7 Settembre 2018

Ritorna il Corripuglia !

Domenica 9 Settembre ritorna, a Palo del Colle, il Campionato "Corripuglia" con la sua 13° Tappa.Ben 11 i nostri atleti impegnati nella competizione : Vincenzo Angelastri, Francesco Artellis, Giuliano Calia, Donato Dambrosio, Valentina D'aprile, Giuseppe Ferrulli (in foto), Giuseppe LogranoPasqua Loviglio, Sandro Popolizio, Giovanni Ragone e Antonio Silvano.

In contemporanea a Tursi, Tommaso Denora e Vito Loiudice  parteciperanno alla 10km organizzata nella piccola cittadina Lucana.

Buona corsa a tutti !

Giuseppe Lograno


martedì 4 Settembre 2018

L'estate sta finendo...si riparte !!

Si riparte con Casalini, dove il nostro Michele Pappalardo si è cimentato nel "Trail dei Colli", ma soprattutto con il Campionato Italiano Master sulla distanza dei 10Km che quest'anno si è svolto ad Alberobello.

Giovanni Ragone si è posizionato 15° di categoria M70, mentre Pasqua Loviglio 6° nella categoria F65.

Ad maiora !

 

Giuseppe Lograno


venerdì 17 Agosto 2018

Reportage dalla Strabernalda

Ancora una gara estiva per l'Atletic Club Altamura. Sopra i protagonisti della 42° Strabernalda del 16 Agosto 2018 : Donato Dambrosio, Tommaso Denora, Vito Loiudice ed il sottoscritto.

 

Giuseppe Lograno


martedì 14 Agosto 2018

Le vacanze continuano....

Le vacanze continuano, ma c'è chi non si ferma mai. Domenica scorsa a Marconia hanno partecipato alla ben organizzata 10km i nostri Donato Dambrosio, Giuseppe Lograno, Vito Loiudice, Raffaele Tamborra e Tommaso Denora. Quest'ultimo, nella foto, ha portato lustro alla nostra Associazione piazzandosi sul podio 3° di categoria M60.

 

Donato Colonna


martedì 7 Agosto 2018

Aria di vacanze

In un clima oramai decisamente vacanziero, proponiamo sotto una rapida carrellata dei protagonisti di Domenica scorsa a Castellana Grotte e Bernalda.

Buone Ferie a tutti !!!

 

Giuseppe Lograno


venerdì 3 Agosto 2018

Gare di mezza estate

In un clima decisamente estivo, sebbene caratterizzato quest’anno da abbondanti quanto dannose piogge, si correranno Domenica 5 Agosto due importanti gare a cui la nostra Associazione non poteva di certo mancare.

Tommaso Denora e Vito Loiudice parteciperanno alla 3° edizione della “Bernalda Runners” nell’omonimo comune della Basilicata.

Donato Colonna, Donato Dambrosio, Giuseppe Lograno (in foto), Pasqua Loviglio, Michele Pappalardo, Giovanni Ragone e Raffaele Tamborra disputeranno a Castellana Grotte (Ba) la 12° Tappa del Campionato Corripuglia 2018.

 

Forza Atletic Club Altamura !!

 

Giuliano Calia


martedì 31 Luglio 2018

Correre a Castellaneta tra Mito e Crono

La scorsa domenica pomeriggio l'Atletic Club Altamura con Giuseppe Lograno, Michele Pappalardo e il sottoscritto Donato Colonna, era presente a Castellaneta per partecipare alla prima edizione della “Corsa del Mito”, gara dedicata al leggendario Rodolfo Valentino, il primo divo della storia del Cinema, che proprio qui era nato nel lontano 1895.

Il tracciato della gara, costituito da tre giri da 2,8 km sviluppati nel centro urbano, prevedeva la partenza (alle ore 18.30) da una delle piazze principali del paese, in salita, per giungere a un punto panoramico con affaccio sulla gravina da costeggiare in discesa, quindi l'attraversamento del centro storico con il passaggio davanti a 7 chiese, in un vorticoso susseguirsi di salite e discese e cambi di direzione, da percorrere con la massima concentrazione per non incorrere in brutte scivolate sulle antiche chianche e per non inciampare sui numerosi gradini.
Tornati sull'asfalto, bisognava percorrere un tratto di via Roma in discesa per poi svoltare bruscamente a destra sul marciapiede al cospetto della Statua dedicata al Mito, in salita, e poi di nuovo a destra per attraversare la linea di partenza, e così per tre volte.
Il primo giro in generale è stato caratterizzato subito da ritmi elevati, forse troppo, complice la paura di rimanere imbottigliati nel centro storico; nel secondo giro si è cercato di mantenere la posizione, ma chi aveva dato troppo all'inizio ha dovuto purtroppo cedere a chi invece era stato più prudente; il terzo giro, quello decisivo, ha decretato le classifiche finali, che in alcune categorie sono state decise al photofinish, come nella SM35, dove il nostro Michele Pappalardo, grazie a uno sprint finale, è riuscito a conquistare in extremis il terzo posto di categoria, con il secondo a soli pochi decimi davanti. Dopo pochi secondi è arrivato il sottoscritto e quindi il nostro Presidente Giuseppe Lograno in forte recupero dall'infortunio che lo ha colpito e che sta cercando di superare con molta pazienza e caparbietà.
La nostra squadra, dopo aver assistito alle esibizioni di danza e alle premiazioni, è quindi tornata a casa soddisfatta per aver disputato una gara caratterizzata da ritmi elevati e da un tracciato molto suggestivo, che ci ha spinto a dare il massimo in termini di prestazioni. Nonostante le alte temperature estive, che invitano piuttosto a recarsi al mare, l'Atletic Club Altamura c'è!

Donato Colonna


venerdì 27 Luglio 2018

 

Domenica si va a Castellaneta

 

Anche Domenica 29 Luglio non mancherà la consueta gara pomeridiana a cui partecipare. Saremo presenti infatti con Donato Colonna, Giuseppe Lograno e Michele Pappalardo alla 1^ edizione della “CORSA DEL MITO e GARA DELLE 7 CHIESE che si correrà a Castellaneta (Ta) con partenza alle 18.35 su un tracciato lungo 2.800m  da ripetere 3 volte.

 

Buona divertimento ai nostri amici atleti !!

 

Donato Dambrosio


martedì 24 Luglio 2018

Correre nella ricchezza della terra

 

Le gare che si corrono nei caldi pomeriggi d’estate hanno sempre un fascino particolare. La corsa tra i vigneti di Adelfia offre da sempre il giusto connubio tra estate, terra rigogliosa, sport e accoglienza della gente. La benedizione del parroco locale precede l’inizio della gara e tutti i partecipanti partono sostenuti dal numeroso pubblico accorso per l’occasione. Dopo i primi chilometri nel centro urbano la gara si snoda per un lungo tratto pianeggiante di campagna dove i podisti, senza soluzione di continuità, sono immersi nei rigogliosi vigneti delle terre di Puglia. Con il ritorno nel centro urbano si evince che la gara è alle ultime battute e il lungo rettilineo finale, con il traguardo ben visibile sullo sfondo rappresenta per i corridori provati dal caldo la giusta passerella per poter ricevere un meritato applauso al traguardo. Per la nostra associazione è doveroso ricordare il podio della nostra atleta inossidabile Pasqua Loviglio, che assieme all’inseparabile Giovanni Ragone, ha chiuso la gara con un buon tempo di arrivo.

 

Vito Loiudice


venerdì 20 Luglio 2018

Domenica si corre tra i vigneti !!!

 

Saranno Tommaso Denora, Vito Loiudice, Pasqua Loviglio e Giovanni Ragone (ritratti in foto all’arrivo del “Trofeo Madonna del Carmine” a Laterza) i portabandiera dell’Atletic Club Altamura nella 13° edizione della “Correndo tra i vigneti” che si disputerà nella cittadina di Adelfia Domenica 22 Luglio 2018.

 

Buona corsa a tutti !!

 

Giuseppe Lograno


martedì 17 Luglio 2018

Da Laterza a Ferrandina

 

Sabato 14 Luglio con partenza alle 18.30 si è disputata la 1° edizione del “Trofeo Madonna del Carmine” a Laterza (Ta). I nostri 6 portacolori hanno tutti completato il percorso di circa 10 km, caratterizzato da continui saliscendi, con Pasquina Loviglio che, confermandosi sul Podio di categoria, porta come sempre lustro all’Atletic Club Altamura.

 

In un clima ospitale e con una impeccabile organizzazione si è svolta poi Domenica 15 Luglio a Ferrandina (Mt) la 8° edizione della “StraFerrandina”. Il nostro Giuseppe Dambrosio, in foto,  ha dignitosamente portato a termine la competizione giungendo 49° assoluto su un tracciato di 3.500 m. circa ripetuto tre volte.

 

Giuseppe Lograno



venerdì 13 Luglio 2018

Prossimamente

 

Sabato sera a Laterza  (Ta) per il 1° “Trofeo Madonna del Carmine” saremo presenti con Tommaso Denora, Vito Loiudice, Alberto Mariniello, Michele Pappalardo, Pasqua Loviglio e Giovanni Ragone (ritratti in foto).

 

Domenica a Ferrandina (MT), sempre in serata, per l’ottava edizione della “Straferrandina” a rappresentarci il nostro Giuseppe Dambrosio.

 

Buona corsa a tutti !!

 

Giuseppe Lograno



martedì 10 Luglio 2018

Lo spettacolo della corsa in montagna sulle orme dei Briganti

 

Fin dalla prima volta che ho partecipato al Trofeo dei Briganti, nel 2015, anno in cui mi sono tesserato con l'Atletic Club Altamura, mi sono innamorato di questa gara, sia per le caratteristiche del percorso nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, sia per l'accoglienza predisposta dall'organizzazione che è peculiare proprio di questi luoghi lontani dai circuiti più frequentati. 

 

Così per il quarto anno consecutivo non potevo mancare a San Severino Lucano per questo importante evento che tradizionamente si tiene la seconda domenica di luglio e che attira atleti provenienti da tutto il Sud Italia; inoltre in questa edizione c'era la possibilità di scegliere tra il classico percorso di 13 km, e uno più lungo, pari a 21,5 km; naturalmente la mia scelta è ricaduta su questa opzione, spinto dalla curiosità di sperimentare questa gradita novità, e come me oltre la metà dei partecipanti. 

 

Il percorso, che prevedeva la partenza dal centro di San Severino Lucano e cinque km su asfalto in comune alla gara da 13 km, ci ha portato da quota 880 metri a quota 1464 metri, sul monte sovrastante il paese, tra sentieri nel bosco, alla vista di panorami mozzafiato e inebriati dal profumo delle ginestre in fiore, per poi ridiscendere dapprima percorrendo uno sterrato con una media pendenza, che negli ultimi due chilometri è diventato ripidissimo e ostacolato da radici affioranti, pietre e arbusti. 

 

Infine L'arrivo al traguardo, tra il tifo del pubblico, e un sostanzioso ristoro basato su tantissima frutta fresca e dolci tipici preparati dagli abitanti del posto, hanno ulteriormente ripagato dalla fatica di una gara lunga ma intensa ed emozionante, che per me è ormai diventata un appuntamento irrinunciabile.

 

Michele Pappalardo



venerdì 06 Luglio 2018

Uno per tutti

Domenica 08 luglio 2018 a San Severino Lucano (Pz) Michele Pappalardo sfiderà anche il meteo partecipando al “XIII° Trofeo dei Briganti del Pollino”, gara inserita nel circuito “Fidal Mountain Running Grand Prix Sud 2018  5° Tappa”.

Ad attenderlo 21 km circa.

 

Buona corsa !!

 

Giuseppe Lograno 



martedì 03 Luglio 2018

Arriva l'estate....

Mentre l'estate comincia a dare concreti segnali di vita.... sempre più frequentemente si correrà in questa stagione nel tardo pomeriggio o addirittura di sera. Questo è avvenuto a Bari venerdì scorso, dove in un clima di sano divertimento si è svolta la "Bari Night Run" con Giovanni Castoro, Tommaso Denora, Alberto Mariniello e Vito Loiudice  a fare da nostri portabandiera.

Domenica 1 Luglio, invece, hanno portato bene a termine a Cassano delle Murge la "Mesola Green Run", una faticosa quanto caratteristica gara di trail, Lorenzo Cicirelli, Gino D'Angelo, Alessio Lorè e Raffaele Tamborra (in foto).

 

Giuseppe Lograno